Bari, si é svolta l'esercitazione Tiflis-17

  Bari, si é svolta l'esercitazione Tiflis-17  

Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana ha partecipato, con propri uomini e mezzi, all’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17”, attivata dall’Aeronautica Militare e diretta dalla Prefettura di Bari.L’esercitazione, che si è svolta il 26 e 27 aprile a Bari, ha visto la partecipazione del Comune e della Questura di Bari, della Protezione Civile regionale, del Pronto Soccorso cittadino, della Croce Rossa Italiana, del Servizio Emergenza Territoriale 118, Vigili del Fuoco, Forze Armate e Forze di Polizia, Istituto Scolastico Provinciale ed ha coinvolto circa 200 studenti delle scuole baresi Salvemini, Euclide e Socrate in prove di evacuazione e soccorso. Oltre a testare il sistema di “protezione civile” in caso di eventi calamitosi gravi, l’iniziativa è infatti servita per istruire i più giovani su come intervenire nelle emergenze.

  

La parte teorica dell'esercitazione di protezione civile “Tiflis 17”Le fasi preparatorie all'esercitazione 

  

Nelle due giornate sono state simulate l’allagamento di una parte della città ed il ribaltamento di un bus di linea con a bordo 35 passeggeri e con morti e feriti da soccorrere. Le operazioni si sono svolte nella scuola superiore Salvemini dove è stato evacuato parte dell’edificio e all’aeroporto militare di Bari-Palese dove è stata allestita la sala di emergenza, il campo tende per ospitare circa 100 sfollati e un PMA (Posto Medico Avanzato) ad opera del Corpo Militare Volontario CRI.

  L'area in cui si è svolta l'esercitazione di protezione civile “Tiflis 17”  

L’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17” ha coinvolto circa 200 studenti delle scuole baresi Attività di soccorso con elicottero durante l’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17” 

  

I militari della Croce Rossa, insieme agli operatori delle altre componenti dell’Associazione, sono intervenuti sul luogo dell’incidente con 45 specialisti del soccorso, 2 medici, 6 infermieri, 5 Infermiere Volontarie del Corpo delle II.VV., su 7 automezzi di cui due autoambulanze e un PMA montato sul posto e reso subito operativo. Sono stati effettuati anche tre evacuazioni MEDEVAC (Medical Evacuation – evacuazione medica), con l’ausilio di un elicottero dell’Aeronautica Militare che ha consentito il soccorso di sette feriti, di cui tre in codice rosso, due in giallo e due in verde.

  

Una delle attività di soccorso dell’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17”I partecipanti all’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17” 

  

Il Corpo Militare CRI, coordinato per l’occasione dal Ten. Col. CRI Rocco Cosentino, ha partecipato attivamente a tutte le fasi dell’esercitazione in modo integrato con le altre componenti civili e militari presenti, meritandosi gli apprezzamenti del Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti e del Prefetto di Bari, dott.ssa Carmela Pagano. Al termine delle attività operative, il Presidente Regionale della Croce Rossa, Ilaria Decimo, ha voluto ringraziare il personale dipendente ed i volontari dell’Associazione per la riuscita dell’evento.

Copy link
Powered by Social Snap