Il Corpo Militare della C.R.I. in addestramento ad Agrigento

  Il Corpo Militare della C.R.I. in addestramento ad Agrigento  

Nell’ambito del programma di formazione e addestramento del personale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, si è svolta un’attività campale del 6° Nucleo Sanitario nella città di Agrigento in collaborazione con il Comitato C.R.I. di Agrigento. Al comando del Maggiore Vito Failla, il 6° Nucleo Sanitario del Corpo ha impiegato, dal 27 febbraio al 5 marzo, militari in servizio attivo presso il Reparto di Pronto Impiego “Sicilia”, unitamente al personale in congedo dei NAAPRO di Agrigento, Caltanissetta, Catania e Palermo, appositamente richiamati in servizio per l’addestramento nelle attività di soccorso.

  

Un momento delle esercitazioniUn militare CRi si esercita nel soccorso 

  

Per rendere più realistico il tema dell’esercitazione è stato simulato  un intervento di soccorso in occasione di un incidente maggiore con il recupero ed il trattamento delle vittime secondo i protocolli di triage in uso in ambito nazionale. Diversi i veicoli e le attrezzature tecnologiche usate, tra i quali autoambulanze tattiche, tende esoscheletriche, autocarri per il trasferimento dei materiali, droni e veicoli da ricognizione e trasporto di personale. L’obiettivo principale di questo tipo di attività è quello verificare e migliorare, a cadenze regolari, la formazione e l’addestramento dei militari della C.R.I. all’impiego operativo in caso di necessità e di emergenza, sia per interventi di Protezione Civile in caso di calamità che in ausilio alle FF.AA. in vari contesti operativi.

  

La vista del campo di addestramentoIl montaggio delle tende 

  

La fase finale dell’attività, che ha riscosso il plauso e l’interesse di tutte le autorità civili e militari agrigentine, ha visto la presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo Militare C.R.I. Maggior Generale Gabriele Lupini, accompagnato dal Comandante del Centro di Mobilitazione C.R.I. Sicilia Colonnello Antonino Buttafuoco.

Copy link
Powered by Social Snap