Concluso il 4° corso propedeutico di formazione e addestramento militare del Contingente in servizio attivo del Corpo Militare della C.R.I.

  Concluso il 4° corso propedeutico di formazione e addestramento militare del Contingente in servizio attivo del Corpo Militare della C.R.I.  

ROMA – Si è appena concluso a Marina di Massa (MS), presso il Centro Nazionale Formazione e Addestramento, il 4° corso di formazione e addestramento militare rivolto al personale in servizio attivo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. I militari della C.R.I., dopo una settimana di intenso addestramento, hanno messo a frutto le nozioni acquisite svolgendo delle esercitazioni di varia natura che hanno certificato l’acquisizione della piena capacità operativa, così come previsto dal Provvedimento n. 182/2016 del Presidente della C.R.I. avv. Francesco Rocca.

  La classe del  4° corso propedeutico di formazione e addestramento militare del Contingente in servizio attivo del Corpo Militare della C.R.I.  

Il corso, giunto alla quarta edizione, è stato articolato in lezioni teoriche e attività pratiche per consentire al personale interessato all’aggiornamento di acquisire le conoscenze e le competenze specifiche per operare nei teatri nazionali ed internazionali, al seguito delle Forze Armate ed in ambito di Protezione civile per le calamità naturali e per le emergenze sanitarie.

  I partecipanti del  4° corso propedeutico di formazione e addestramento militare del Contingente in servizio attivo del Corpo Militare della C.R.I.  

Le attività svolte nel Centro di addestramento, iniziate lo scorso 20 febbraio, hanno riguardato, in particolare, l’addestramento formale. I discenti hanno potuto acquisire le nozioni fondamentali che riguardano l’uso e la conoscenza dell’uniforme, l’etica militare e di Croce Rossa, la disciplina militare, il buon contegno, il comando e controllo in ambiente militare, le dotazioni logistiche di supporto sanitario campale e la psicologia dell’emergenza. Da quando è stato costituito il Contingente in servizio attivo, per effetto del Decreto Legislativo n. 178/2012, il Corpo Militare della C.R.I. ha addestrato, formato e preparato oltre150 militari in servizio attivo, provenienti, per lo più, dai servizi civili d’istituto.

Copy link
Powered by Social Snap