[Chiusa] Posizione per database administrator restoring family links – Roma

ContestoLa Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace. Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione: – Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita; – Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri; – Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; – Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato. Obiettivo della posizioneAssistere l’Ufficio Ricerche, RFL e Protezione Nazionale nel trattamento dei casi RFL (Restoring Family Links) fornendo supporto tecnico e di gestione dei dati.L’RFL Database (DB) Administrator risponde al Coordinatore RFL Nazionale ed ha sede di lavoro presso il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana a Roma.Doveri e ResponsabilitàL’RFL DB Administrator:- Processa e verifica la processabilità delle richieste indirizzate al Servizio RFL di Croce Rossa Italiana sulla base delle line guida RFL e delle procedure di rintraccio dell’istituzione: – – Assicurando l’inserimento dei casi nella banca dati secondo i criteri e le istruzioni ricevute dal Coordinatore RFL Nazionale;- – Assicurando un appropriato follow-up dei casi individuali ed avvisando il personale RFL ogniqualvolta è necessario un intervento.- Digitalizza e rinomina ogni documento relativo ai casi ricevuto dal Servizio RFL di Croce Rossa Italiana.- Segue l’introduzione del nuovo sistema per la gestione dei casi chiamato FLANSWERS ed il trasferimento dei dati dal database in MS Access attualmente in uso.- Si occupa dell’inserimento dei dati nel database FLANSWERS in conformità con le linee guida.- Controlla la pertinenza e la qualità dei dati raccolti.- Invia conferme di ricezione agli altri Servizi RFL e ai richiedenti che inviano richieste/casi a Croce Rossa Italiana per le ricerche di persone in Italia. – Richiede informazioni aggiuntive al fine di aumentare le possibilità di successo delle ricerche.- Invia documenti istituzionali ed elabora regolarmente statistiche sui casi.- Controlla gli inserimenti del personale e degli Operatori RFL nella banca dati e fornisce supporto ai colleghi per le correzioni.- Si occupa della formazione degli altri colleghi del Servizio RFL in materia di procedure per l’inserimento dei dati e gestione dei dati.- Se richiesto, prepara relazioni interne sugli aggiornamenti dell’inserimento dei dati nella banca dati.- Aggiorna le tabelle dei codici sotto la supervisione del Coordinatore RFL Nazionale.- Crea database ad hoc secondo le necessità specifiche.- Quando necessario, traduce testi semplici (dall’inglese all’italiano e vice versa), inclusi documenti relativi a FLANSWERS.- Tiene traccia della corrispondenza in entrata e in uscita (incl. TA IN/OUT book).- Fornisce supporto al Coordinatore RFL Nazionale per compiti amministrativi generici, come richiesto. Formazione– Diploma di scuola superiore in informatica o simili.- Ulteriori qualifiche informatiche (preferibile).Esperienze– Almeno 5 anni di esperienza nel settore informatico.- Esperienza nell’utilizzo e nella programmazione di banche dati (MS Access in particolare).- Esperienza lavorativa o di volontariato nel Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (preferibile)- Esperienza lavorativa o di volontariato in ambito RFL (preferibile).Conoscenze e
competenze linguistiche
– Buona conoscenza di inglese ed
italiano scritto.- Buona conoscenza di un’altra lingua
– francese o arabo – (preferibile).Competenze
e valori
– Capacità di lavorare in modo autonomo- Accuratezza, affidabilità e puntualità.- Capacità di comunicazione.- Integrità.- Disponibilità a viaggiare.Tipologia contrattuale
e durata
Contratto di lavoro subordinato a
tempo determinato.

Durata: 6 mesi, con possibilità di
rinnovo

 Sede di lavoro: Roma.

Area di attività: Italia
In caso di
interesse, si prega di inviare CV in inglese e lettera di motivazione non più
tardi del 30 settembre 2016 alla mail recruiting@cri.it

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