Piano d'azione CRI verso la gioventù – IV trimestre 2016

Obiettivi chiari, appuntamenti importanti e molto altro nel piano d’azione della CRI verso la gioventù per l’ultimo trimestre del 2016

Piano D'azione giovaniCRI

Piano D'azione giovaniCRI   

  1. Promozione di stili di vita sani e sicuri
  2. Promozione dell’inclusione sociale
  3. Prevenzione delle emergenze
  4. Diffusione dei Principi e Valori Umanitari
  5. Progetti trasversali

 

Salute 

1. Promozione di stili di vita sani e sicuri

 

Per parlare di Promozione della Salute e Stili di vita Sani è necessario pensare ad un percorso per noi Giovani e per i nostri beneficiari. Questo percorso si basa non solo sul trasmettere conoscenze, ma anche e soprattutto sullo smuovere coscienze, per avere a disposizione tutti gli strumenti atti a comprendere e mettere in discussione il proprio stile di vita.OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀL’obiettivo delle attività è quello di coadiuvare i beneficiari nel loro personale percorso attraverso tutti gli stadi verso il cambiamento, dalla conoscenza all’approvazione, dall’intenzione all’azione, fino all’ultimo gradino dove il beneficiario stesso diventa agente di cambiamento. BENEFICIARII principali beneficiari sono i giovani, da soli e all’interno di gruppi e comunità. È importante lavorare sia sul singolo come tale, con la sua capacità di discernere e le caratteristiche che ha ereditato, sia sul singolo all’interno della comunità, quale luogo in cui è possibile lo scambio reciproco di esperienze e di opinioni, poiché “da soli si cambia il comportamento, insieme si cambia lo stile di vita”, tappa indispensabile per rendere un cambiamento duraturo nel tempo. COSA FACCIAMOLa nostra azione si basa su quattro macro aree di specializzazione: ? prevenzione delle malattie non trasmissibili ed i loro fattori di rischio; ? igiene e prevenzione alle malattie trasmissibili; ? prevenzione di eventi traumatici, incidenti domestici e stradali; ? promozione della cultura della donazione dei tessuti e degli organi. In ciascuna area vengono strutturare attività ed interventi specifici in base ai bisogni che di volta in volta si vogliano andare a soddisfare, definendo obiettivi chiari e strategie idonee per raggiungerli.

  GIORNATE MONDIALI14-15 novembre – Giornata mondiale del diabete;  terza domenica di Novembre – Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada;  1 Dicembre – Giornata mondiale lotta Aids; 

Sociale 

2. Promozione dell’inclusione sociale

 

Le attività dell’Obiettivo Strategico 2 favoriscono il supporto e l’inclusione sociale, promuovendo lo “sviluppo” dell’individuo e noi Giovani ne siamo parte attiva e coinvolta.OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀPer rendere il lavoro efficace è necessario partire da un’attenta analisi dei bisogni, che punti alla costruzione di comunità più forti e inclusive. 
Pertanto il primo obiettivo sarà quello di creare una mappatura chiara dei bisogni e delle attività già in corso sui vari territori, in modo da poter stilare un programma di azione condiviso e nel rispetto della peculiarità dei territori. 
BENEFICIARILe attività sono rivolte a chi si trova ai margini della società, in particolare persone: 
? Migranti; 
? diversamente abili; 
? con dipendenze patologiche; 
? anziani; 
? vittime di bullismo; 
? senza dimora; 
? ospedalizzate. 

COSA FACCIAMOAl fine di garantire un maggiore impatto ed evitare di duplicare gli sforzi si punterà alla creazione di una rete, nazionale e locale, con gli attori già operanti nei vari settori, come ad esempio il Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo (S.P.R.A.R.), i centri di accoglienza straordinari (C.A.S.), case di riposo, scuole, assessorati competenti al fine di creare uno scambio reciproco delle attività verso i più giovani in tali strutture. 

GIORNATE MONDIALI  17 ottobre – Giornata Mondiale contro la povertà (notte dei senza dimora) 

Disastri 

3. Prevenzione delle emergenze

 

Noi Giovani di Croce Rossa Italiana siamo attivi nell’ambito di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e riduzione del rischio di disastro motivati dalla necessità voler prevenire le sofferenze umane, arrivando quindi a promuovere la protezione e messa in sicurezza del territorio. Operiamo secondo strategie di mitigazione dei disastri, informazione riguardo il sistema di allerta precoce, preparazione alla risposta e al recupero, sostegno ai mezzi di sussistenza, pubblica educazione e sensibilizzazione della comunità.OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀObiettivo per il 2025, come parte della “One Billion Coalition” proposta dalla Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è far sì che 10 milioni di italiani muovano passi attivi per una comunità più resiliente. COSA FACCIAMONelle attività viene sempre posto come focus primario il cambiamento dell’individuo e di conseguenza quello della comunità in cui vive. 
Nello specifico promuoviamo: 
? campagne di advocacy nei confronti delle istituzioni e di sensibilizzazione della comunità; 
? attività di analisi dei rischi partecipata; 
? campagne informative, con materiali specifici al target di riferimento, su media e social–media; 
? educazione ambientale: riuso e riciclo, smart e green technology; 
? pubblica educazione riguardo ai rischi: come ridurli, i sistemi di allerta, cosa fare durante un’emergenza. 

GIORNATE MONDIALI  23, 24, 25 settembre – Puliamo il mondo (Legambiente);  8 ottobre – International Day for Disaster Reduction. 

Principi 

4. Diffusione dei Principi e Valori Umanitari

 

Le attività educative vedono noi Giovani come partecipanti protagonisti di specifici progetti ed eventi di sensibilizzazione nelle scuole, nelle associazioni ed in tutti i contesti giovanili. Le principali tematiche affrontate sono pregiudizio e stereotipo, discriminazione, minoranze, diversità, diritti, inclusione, resilienza e vulnerabilità. 
Le abilità che generalmente l’EducAzione alla Pace tende a stimolare nell’individuo (intese come diretto strumento per la diffusione dei Valori umanitari) sono: empatia, ascolto attivo, pensiero critico, superamento del pregiudizio, comunicazione non violenta, astensione dal giudizio, gestione dello stress e capacità di mediazione. 
OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀ 
Le attività di diffusione di Principi&Valori hanno come obiettivo la diffusione di una cultura della non violenza e della pace attraverso il cambiamento comportamentale dei Giovani. Mirano a stimolare l’atteggiamento critico, il superamento del pregiudizio, la diffusione di una cultura della non violenza e della pace. 
COSA FACCIAMO 
Gli ultimi mesi del 2016 saranno volti alla raccolta, censimento e condivisione di progetti e materiale utile esistente. Di particolare importanza sarà l’aggiornamento dello stesso, in seguito ad un’analisi condotta dalle figure formate sul territorio. 
Data la crescente necessità di interventi riguardanti l’Accettazione dell’altro ed il cambiamento generazionale del target di riferimento (generazione digitale, prime e seconde generazioni di migranti, ecc), si valuterà la creazione di nuovi progetti educativi e di sensibilizzazione, che saranno eventualmente sperimentati sul territorio a partire dal 2017. 
Sarà valutata e proposta una strategia specifica per le attività di sensibilizzazione riguardanti le persone migranti, inclusi progetti e giochi di ruolo esistenti (si veda YOTR). 

GIORNATE MONDIALI 2 Ottobre – Giornata Internazionale della Non-violenza  In occasione della Giornata Internazionale della Non violenza i Giovani si faranno promotori di semplici iniziative di pace verso la propria comunità, possibilmente ambientate in luoghi pubblici e di aggregazione, in modo da assumere allo stesso tempo un significato di apertura e di ri-appropriazione del territorio.  Il gesto offerto sarà parte di una mobilitazione generale dei Giovani CRI che dovrà essere possibilmente gratuito, creativo, innovativo, coinvolgente e realizzabile da chiunque.  ? 20 Novembre – Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia  Aggiornamento e dei progetti riguardanti le tematiche dei diritti dell’infanzia già attivi sul territorio. Inizio contatti con Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.Mobilitazione ispirata alla fase conclusiva del progetto “Senza Diritti non Vedi Futuro” sui diritti dell’infanzia.  ? 1 Dicembre – Giornata Internazionale contro l’AIDS  Iniziative di sensibilizzazione a tematica stigma, pregiudizio e stereotipo in supporto alle attività di informazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.  ? 18 Dicembre – Giornata Internazionale del Rifugiato  Interventi di informazione e sensibilizzazione sulla figura della persona migrante, richiedente asilo, rifugiata o beneficiaria di protezione internazionale. Le iniziative vedranno possibilmente la partecipazione dei centri o delle realtà in cui le persone migranti vivono, o la realizzazione stessa dell’iniziativa in tali luoghi. Per il target specifico dei giovani migranti verranno studiate e proposte delle attività ad hoc. 

5. Progetti trasversali

Coca Cola: sviluppo del bando per la seconda parte del progetto realizzabile grazie al contributo di “Coca Cola”. Dopo i due campi estivi all’insegna della salute e dello sport svolti nei mesi scorsi, la seconda fase del progetto consisterà nell’elargire un contributo economico a ragazzi di famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica, per lo svolgimento di attività sportive durante l’anno (es. corsi sportivi, abbonamenti palestra, ecc.) con l’obiettivo di avvicinare i più giovani a stili di vita sani e stimolare l’interesse per l’attività sportiva. 
? Sisma Centro Italia: creazione e inizio della realizzazione di progetti specifici per le zone terremotate del centro Italia. Il progetto iniziale consisterà nell’individuazione e nell’analisi dei bisogni dei territori coinvolti, svolta con la partecipazione diretta dalla popolazione, in particolare dei Giovani, per realizzare in seguito progetti concreti e utili per soddisfare le reali necessità della comunità. 

Copy link
Powered by Social Snap