CampoGiovani 2016 – Una vacanza diversa

 logo campo giovani

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 di CampoGiovani: da giugno a settembre, in partnership fra Ministero della Gioventù e Croce Rossa Italiana.Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un’emergenza ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e l’Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle prime edizioni, quest’anno la Croce Rossa mette a disposizione 710 posti, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella CRI: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.Sono complessivamente 30 i corsi attivati in tutte le regioni d’Italia. C’è tempo fino all’8 giugno 2016 per presentare le domande di partecipazione.

  

Consulta le graduatorie del 2016!

CampoGiovani 2016 – Le graduatorie.  

Scarica il bando e i documenti!

 (413.22 KB)Dichiarazione sostitutiva voti per maggiorenni (413.22 KB). (111.25 KB)Dichiarazione sostitutiva voti per minorenni (111.25 KB). (100.38 KB)Dichiarazione sostitutiva stato di famiglia (100.38 KB).Dichiarazione sostitutiva stato di famiglia

Come iscriversi

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito dedicato ai campi giovani ( www.campogiovani.it ) o sul sito dell’Associazione Italiana della Croce Rossa ( ww.cri.it/campogiovani2016 ).Al termine della procedura di compilazione online, la domanda di partecipazione (previa verifica dei dati inseriti) ed i documenti di cui alle successive lettere a) ed eventualmente b) e c) dovranno essere stampati e sottoscritti dall’interessato (nel caso di minore, sottoscritti dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà).Alla domanda di partecipazione, inoltre, dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti (scaricabili di seguito):  a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., riportante i risultati ottenuti nell’ultimo documento scolastico (c.d. “pagellino”) oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione dei voti conseguiti negli esami universitari sostenuti sino alla data di presentazione della domanda; b) dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e s.m.i., solo nel caso di domanda presentata da un minore di anni 18.c) fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, dei sottoscrittori la domanda.La domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui alle precedenti lettere a), b) e c), completa in ogni sua parte, deve essere inviata dal singolo partecipante via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cp.fermo@cert.cri.it  oppure in busta chiusa, esclusivamente a mezzo RACCOMANDATA A.R., al seguente indirizzo: Croce Rossa Italiana – Comitato di Fermo, Piazza Dante Alighieri, 26 – 63900 Fermo. Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura:“Campi estivi CRI – Anno 2016”.Si considerano regolarmente pervenute le domande spedite entro l’8 giugno 2016, facendo fede a tal fine la data di invio della posta elettronica certificata ovvero la data indicata sul timbro dell’ufficio postale accettante nel caso si tratti di domanda spedita via raccomandata A/R. Al fine di consentire il corretto svolgimento della selezione finale dei richiedenti, resta fermo che non saranno prese in considerazione le domande pervenute successivamente alla data del 10 giugno 2016, anche se spedite precedentemente, salvo disponibilità di posti.

 

Le iscrizioni sono terminate. Continua a seguirci per la pubblicazione delle graduatorie!

 

Dubbi? Problemi? Consulta le F.A.Q.!

 

Ho compilato la domanda di partecipazione su http://cri.it/campogiovani2016 e inviato la richiesta, ma non ho ricevuto nessuna e-mail per la conferma di registrazione, come mai?

Prova a verificare se hai ricevuto l’email nella tua posta indesiderata (cartella spam). Se non trovi l’email NON ricompilare il form e invia una segnalazione di assistenza all’indirizzo campus.2016@cri.it

 

Posso inviare la domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, da una una mail di posta ordinaria (esempio andrea.rossi@mail.it) a cp.fermo@cert.cri.it?

No. Le caselle PEC, per impostazione standard, non possono ricevere messaggi da caselle di posta ordinaria ma solo da caselle di posta certificata. 

 

Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione, devo dichiarare i voti dell’ultimo pagellino?

Si. Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione andranno riportati i voti conseguiti nel primo quadrimestre dell’anno scolastico attuale (2015/2016).

 

Devo allegare anche l’ISEE?

No. In caso di parità di punteggio, sempre al fine di garantire una diffusa partecipazione, sarà preferito nell’ordine:1. il giovane di maggiore età anagrafica;2. il giovane in possesso del più basso indicatore ISEE.Solo nel caso della parità di punteggio, verrà richiesto l’ISEE.

 

Nella domanda di partecipazione online, posso esprimere una sola scelta per il campo?

No, si possono esprimere 3 (tre) preferenze, ma NON è consentito selezionare lo stesso campo più volte.

Copy link
Powered by Social Snap