Al 31° Stormo decolla il primo volo ospedale con personale del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana in equipaggio.

Nel pomeriggio di sabato 5 marzo è partita dall’aeroporto di Ciampino, a bordo di un Falcon 900 EASy del 31° Stormo, la prima missione di trasporto sanitario d’urgenza in cui al solito equipaggio di condotta si è aggiunto personale qualificato del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Si tratta di due delle 15 Crocerossine che hanno concluso con successo il 16° Corso C.R.I. Assistenti dell’Aria SAR (Search and Rescue) organizzato dal Comando Forze di Supporto e Speciali (CFSS) in coordinamento con l’Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale (IPAMASS) svolto dal 15 al 25 novembre 2015 presso il 31° Stormo di Ciampino. Questa attività di cooperazione tra Aeronautica Militare e Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana permette oggi di sfruttare la qualificata professionalità delle II.VV. C.R.I. a bordo di velivoli ad ala fissa o ad ala rotante che svolgono missioni urgenti e delicate come quelle che è chiamato quotidianamente ad effettuare il 31° Stormo. 

  

Poco dopo le 14:30 di sabato la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea ha ordinato alla Sala Operativa del 31° Stormo il decollo immediato di un Falcon 900 Easy per recarsi ad Alghero. Atterrato all’Aeroporto di Alghero Fertilia alle 17:30 l’equipaggio ha imbarcato un giovane paziente di soli 12 anni colpito da emorragia cerebrale, per trasportarlo con la massima urgenza a Milano Linate. Giunti nel capoluogo lombardo alle 19:00 un’ambulanza dell’Ospedale Niguarda attendeva il paziente per il successivo ricovero. Pronto per rientrare a Ciampino, il Falcon 900 EASy è stato nuovamente contattato dalla Sala Operativa di Reparto per svolgere una seconda missione da Cagliari a Torino. La missione, richiesta urgentemente dalla Prefettura di Cagliari, ha trasportato un bimbo di soli due anni affetto da grave infiammazione cardiaca, meningite e broncopolmonite nel capoluogo piemontese per successivo ricovero presso l’Ospedale Regina Margherita. La missione si è conclusa con successo a mezzanotte, quando il Falcon 900 Easy ha fatto rientro alla base di Ciampino.

       

Copy link
Powered by Social Snap