I Giovani CRI partecipano al Youth Colorful Networking della Croce Rossa Tedesca

 

Una foto di gruppo di alcuni dei partecipanti internazionali al meeting
© Stefan Bungartz (GeRC)

Si è svolto nella regione del Baden-Württemberg (Germania) il Colorful Networking, meeting giovanile organizzato dalla Croce Rossa Tedesca dal 17 al 23 Novembre. A questo incontro hanno preso parte 3 volontari in rappresentanza dei Giovani della Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo principale dell’incontro, come di ogni evento di questo genere, è stato quello di favorire la conoscenza reciproca dei volontari partecipanti e un efficace scambio di esperienze e idee tra appartenenti al Movimento. 
I primi tre giorni sono stati dedicati alle sole delegazioni internazionali partecipanti: nella città di Heidelberg i giovani volontari hanno avuto modo di prender parte ad attività di conoscenza e team building volte a fornire strumenti di crescita al gruppo oltre che spunti per attività da poter implementare nella propria Società Nazionale, si sono tenute inoltre sessioni di presentazione delle attività e della struttura di ogni consorella partecipante a cura di ogni delegazione e workshop tematici. Parte del tempo è stato impiegato dallo staff della Croce Rossa Tedesca a preparare i delegati internazionali alla partecipazione all’evento principale in programma: il Landesforum 2015.
Da anni viene organizzato a cadenza regolare questo “forum” in cui tutti i giovani volontari della consorella tedesca possono ritrovarsi per condividere idee e spunti per le proprie attività e da quest’anno è stata data possibilità anche a volontari provenienti dall’estero di partecipare a questo evento.
Le delegazioni internazionali si sono quindi trasferite nella vicina cittadina di Walldorf dove hanno potuto partecipare ai workshop tematici organizzati e approfondire ulteriormente la conoscenza reciproca iniziata già nei giorni precedenti.
Non sono mancati momenti informali di svago e relax per i partecipanti che hanno avuto modo di visitare le città di Heidelberg e Francoforte durante questa settimana all’insegna della condivisione e della conoscenza tra appartenenti al Movimento.

 

Copy link
Powered by Social Snap