A Solferino’14 il primo corso sperimentale di reclutamento

Locandina campagna

Il reclutamento è una delle fasi più importanti, sia per il Comitato, che per l’aspirante Volontario.Il comitatodeve saper attrarre persone all’interno del proprio territorio, in modo da contagiarlisempre di più alla nostra visione mentrel’aspirante Volontario deve sentirsi parte integrante dell’Associazione fin dal primo istanteovvero da quando prende in mano un nostro volantino, guarda un nostro video o ci vede impegnati in qualche servizio.Dobbiamosapere sfruttare il momento del reclutamento nel modo  miglioreper imparare ad affacciarsi all’esterno, per trasmettere cosa significa essere parte attiva dell’Associazione, per condividere una visione comune ed essere in grado di presentare l’associazione come una palestra di vita e di valori sani.

 
L’8 maggio abbiamo festeggiato la giornata mondiale della CRI con la nuova campagna di reclutamento “in + ci sei tu”, che sta avendo un notevole successo e apprezzamento da parte dei Comitati. Si tratta di una scelta strategica che mira a mettere i Volontarial centro della nostra azione quotidiana: in un contesto di cambiamento e di evoluzione dell’Associazione è essenziale mettere al centro delle nostre attività il cuore pulsante di ogni Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ovvero il Volontario.Sull’onda di questa iniziativa abbiamo organizzato un corso sperimentale sul “reclutamento & induction” degli aspiranti Volontari. Questo corso, che inizierà venerdì 20 giugno alle 9 e si concluderà sabato 21 giugno alle 13, è il primo modulo del percorso sullagestione del Volontario: il reclutamento & induction dei Volontari è il punto di partenza nel ciclo del Volontario che, per la sua funzione cruciale, garantisce il turn-over dei Volontari e quindi la sostenibilità del Comitato stesso. Avere in ogni Comitato una figuraformata, che possa supportare attivamente la gestione del reclutamento con strumenti e conoscenze aggiuntive assicura che il primo impatto dell’aspirante Volontario sia la migliore possibile.Il corso sarà estremamente pratico, essendo indirizzato ai Comitati al fine di ottenere gli strumenti per ripensare il reclutamento e la gestione del Volontario in generale. Si tratta di un approfondimento rispetto al modulo sull’approccio integrato della gestionedel Volontario del corso “ResponsabilMente CRI”.I temi che verranno trattati, insieme ad esperti del settore (interni ed esterni all’Associazione), comprendono:        • Dal ciclo di gestione del Volontario al valore del reclutamento per lo sviluppo del Comitato;        • La pianificazione strategica del reclutamento;        • Le leve comunicative per il raggiungimento del target;        • La bozza del nuovo corso d’accesso CRI;        • Introdurre l’aspirante e il neo Volontario nel mondo di Croce Rossa;        • “in + ci sei tu” – gli strumenti della nuova campagna di reclutamento;Vi prego di dare massima diffusione del programma allegato e della scheda d’iscrizione. Vi ricordo che la chiusura delle iscrizioni è fissata al 10 giugno!Spero di vedervi a Solferino!—-Flavio Ronzi

I dettagli

Programma del corso

Immagine di un calendario

Il corso avrà iniziovenerdì 20 giugno alle ore 09:00 e terminerà sabato 21 giugno alle 13:00. Il dettaglio del programma sarà inoltrato direttamente ai partecipanti.

 

Chi può partecipare?

Immagine di una persona

Sono caldamente invitati a partecipare i Delegati e referenti di progetto dell’Obiettivo Strategico VI – Sviluppo a ogni livello. Sono altresì invitati a partecipare tutti i Volontari interessati. Sono disponibili un massimo di 100 posti.

  

 

Luogo e data

Immagine di una mappa

L’incontro avrà luogo a Solferino. Per tutti i partecipanti al campo scuola sarà garantito il vitto e l’alloggio presso il campo attendato allestito a Solferino.I lavori avranno inizio tassativamente alle ore 09:00 del giorno venerdì 20 giugno e si concluderanno alle ore 13:00 del giorno sabato 21 giugno 2014. È garantita l’eventuale possibilità di pernottamento sin da giovedì 19 giugno.

 

I costi

Immagine di una pizza

Le spese di viaggio, vitto ed alloggio dei partecipanti saranno a carico del Comitato da cui sono stati delegati. Il costo di vitto e alloggio è di € 40,00 per partecipante, comprensivi di colazioni, pranzi e cene. La partecipazione al corso ha un costo aggiuntivo di € 5,00 a persona. L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire tramite l’application form allegato da compilare e spedire all’indirizzo email solferino.2014@cri.it entro e non oltre il 10 giugno.

  

 

Informazioni

Immagine info

Per le informazioni è possibile consultare il sito http://cri.it/solferino2014Per tutte le comunicazioni di ordine logistico: solferino.2014@cri.itPer tutte le informazioni a carattere contenutistico: dtn.area6@cri.it

    (142.01 KB)Bozza programma (142.01 KB). (3.41 MB)Corso reclutamento e induction (3.41 MB). (155.47 KB)Application Form corsi Solferino 2014 (155.47 KB).

Copy link
Powered by Social Snap