Be young, Be Social: l’andamento della nostra Comunicazione

 statistiche pagina

Quando si parla della Croce Rossa in pochi pensano che dietro ogni attività c’è qualcuno che si occupa della sua comunicazione. Per quanto riguarda i canali nazionali dei Giovani CRI un apposito staff lavora quotidianamente per dare informazioni di tutte le attività svolte sul territorio. Arrivati a fine giugno però è ora di tirare le somme dei primi sei mesi di attività dell’attuale staff comunicazione. I risultati non sono certo mancati, alcuni dei quali veramente sorprendenti. Fin da Gennaio in molti avranno potuto notare la ripresa della pubblicazione di notizie sulla pagina Facebook dei Giovani della Croce Rossa Italiana e sul profilo Twitter, ItalianRedCrossYouth. La strategia comunicativa seguita e coordinata da Daniele Aloisi, Referente Nazionale alla Promozione Comunicazione e Sviluppo della Gioventù, è stata quella di dare ampio risalto alle attività del territorio. Solo in questo modo si è riusciti ad avere un grandissimo apprezzamento da parte del pubblico che ha potuto scoprire quotidianamente le centinaia di attività che vengono svolte sul territorio.Il vero cambio di paradigma rispetto al passato è stato però l’utilizzo di questa pagina per rivolgersi solamente a un pubblico esterno, non per forza legato alla Croce Rossa. Tutte le notizie interne all’Associazione passano quindi da altri canali, per esempio dal sito internet nell’apposita sezione volontari. In questo modo su Facebook non troverete, se non in casi eccezionali, notizie riservate esclusivamente ai volontari che un pubblico esterno non gradirebbe. Al fine di reperire le notizie di attività sul territorio e darne notizia, un apposito staff settorializzato per zona d’Italia, si occupa di contattare i delegati dei vari livelli per avere info e foto.Anche per quanto riguarda la sezione dei Giovani del sito internet nazionale non sono mancate le novità. Al cambio di layout è seguito anche un cambio di modello operativo e di gestione del sito. Attualmente è quindi presente una zona per gli esterni all’Associazione (www.cri.it/giovani) dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività che vengono svolte, e una zona per gli interni raggiungibile dal percorso Volontari –> I volontari della CRI –> Giovani. In quest’ultima sezione sono presenti le notizie riguardanti i soci under 32, i download, i report e l’organigramma.

  

Un po' di numeri…

 logo fb

Sulla pagina Facebook abbiamo avuto un guadagno di + 12300 like in 6 mesi,raddoppiando di fatto il totale dei like ottenuti nei 54 mesi precedenti!Attualmente la media è di80 like/giorno (con punte da 279) rispetto agli 8 like/giorno dei quattro anni e mezzo precedenti. Questo dato indica che c’è stato un incremento del +1000% rispetto al periodo 2009-2013. La perdita di like si attesta invece al 4,6% dei like guadagnati.

  logo twitter

Per quanto riguarda Twitter alcuni di voi forse avranno notato il cambio di nome in ItalianRedCrossYouth. Questa scelta deriva dalla consapevolezza che Twitter rispetto a Facebook è un social in cui l’inglese è molto più presente e si ha un’interazione globale. L’account Twitter ha guadagnato +400 follower in 6 mesi decuplicando però il numero di interazioni (aggiunta a preferiti e retweet).

  

Lo staff comunicazione dei Giovani CRI

 

Lo staff comunicazione è composto da un gruppo di volontari dai 17 ai 26 anni che quotidianamente studiano nuove strategie comunicative, si occupano della gestione dei social, della pubblicazione delle notizie sul sito, della grafica per eventi nazionali e regionali e del portale fotografico nazionale. Di seguito i loro nomi e la regione di provenienza:Emanuele Alagna, Lombardia : socialSilvia Colantoni, Lazio: social, sitoGiuseppe Faraci, Sicilia: social, sitoMarco Di Francesco, Abruzzo: social, graficaLuigi Lorusso, Piemonte: documentazione, portale fotograficoMaurizio Orlandi, Lazio: graficaDaiana Torzolini, Abruzzo: graficaDaniele Aloisi, Abruzzo: cordinatore e referente nazionale

Copy link
Powered by Social Snap