Concluso il 27° Salone Internazionale del Libro di Torino

Logo Salone Internazionale del Libro di Torino
Logo Salone Internazionale del Libro di Torino

L’edizione appena conclusa del Salone Internazionale del Libro di Torino è stata quella dei grandi numeri. Oltre mille persone, tra i visitatori del Salone, hanno raccolto l’invito dei Corpi della Croce Rossa Italiana Ausiliari delle Forze Armate richiedendo gli screening sanitari gratuiti o assistendo alle lezioni informative in tema di manovre salvavita in età pediatrica. 
Numeri grandi anche in alle altre attività proposte nello stand, come al solito curatissimo ed accogliente, quest’anno tappezzato da frasi ed aforismi di personaggi illustri e del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant  a rappresentare un ideale legame tra culture, epoche e popoli nella ricerca del Bene.
Durante i cinque giorni dell’esposizione, si sono succedute le personalità invitate ad illustrare  e commentare l’impegno e le attività dei Corpi Ausiliari.

  

Torino, Stand Corpi ausiliari, visitatori assistono ad una dimostrazione di Manovre di Disostruzione pediatrica
Torino, Salone Internazionale del Libro : immagini dello Stand dei Corpi Ausiliari CRI

Una occasione nella quale descrivere quegli spaccati di storia scritti e vissuti dagli stessi volontari, storie non presenti  nelle cronache del quotidiano, ma che riscuotono la curiosità e l’interesse di un pubblico sempre più desideroso di confrontarsi con un mondo come quello rappresentato dal Corpo Militare e dal Corpo delle Infermiere Volontarie, fatto da cittadini come loro, che si mettono continuamente in gioco, con dedizione e professionalità, per essere al servizio della comunità e dei bisognosi. 
Il tema del Salone è stato “il Bene” e gli uomini e donne che hanno fatto la storia della Croce Rossa Italiana portandone avanti gli ideali con generosità, anche a costo della vita,  rappresentano una tra le concrete accezioni di questo termine. 
Sugli schermi dello stand per cinque giorni sono comparsi esempi recenti ed anche più distanti nel tempo, di azioni intraprese dagli ausiliari militari e dalle crocerossine, che testimoniano il valore di questo particolare modo di vivere il volontariato. 

  

orino, Stand Corpi ausiliari, Infermiere Volontarie eseguono lo screening gratuito
Torino, Salone Internazionale del Libro : immagini dello Stand dei Corpi Ausiliari CRI

Non meno ricca è stata la galleria di persone del mondo ecclesiastico, politico, sportivo e culturale che hanno visitato lo stand e si sono intrattenuti con il personale presente. Molti sono anche stati ritratti fotografici con i figuranti in divisa storica degli inizi del ‘900, un momento di continuità tra il passato, glorioso e ricco del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie ed un presente pieno di nuove sfide da affrontare in una società alla prese con la crescente povertà, i conflitti, il dramma delle migrazioni, problemi per il cui processo di risoluzione i due Corpi della Croce Rossa Italiana mettono a disposizione tutta la loro esperienza ed una non comune capacità e volontà di contribuire  alla difesa dei diritti e alla garanzia  di sostegno ai più vulnerabili. 
Un bilancio pieno di grandi numeri e di importanti soddisfazioni, supportato dall’affetto con il quale i cittadini salutano i militari e le crocerossine e tornano anno dopo anno,  in quello che ormai è un appuntamento reciproco; un motivo in più e un impegno per programmare la prossima presenza della Croce Rossa Italiana con lo Stand dei Corpi della CRI per il Salone Internazionale del  libro 2015.

       

Copy link
Powered by Social Snap