Venerdì 7 agosto partirà per la Bosnia la delegazione dei Pionieri chiamata ad organizzare un campo di clownerie a Sarajevo

attività clownerie Pionieri

“L’Universalità è una delle chiavi che ci fanno capire le ricchezze del nostro Movimento e ci ricordano che l’aiuto ai vulnerabili non conosce limiti, neanche di territorio. La cooperazione fra Società Nazionali e l’amicizia fra giovani di Croce Rossa possono portare dei grossi risultati. E, di certo, questo è stato lo spirito con cui Fabio, Simone, Luca, Pietro e Monica hanno lavorato in queste settimane. Ho vissuto entrambe le edizioni del Clown Camp, indimenticabili. Vedere che adesso è esportato è per me una grande gioia. Buon campo, ragazzi…” Questo l’augurio che l’Ispettore Nazionale, Rosario Valastro, rivolge ai Pionieri che partiranno oggi alla volta di Sarajevo e realizzeranno un campo di formazione sulla clownerie per i giovani volontari della Croce Rossa Bosniaca. Da settimane i formatori sono al lavoro per preparare il campo in ogni minimo dettaglio: materiale, organizzazione della didattica, divisione dei compiti tra i docenti, ma anche pianificazione del viaggio e della logistica. Un lungo lavoro per un compito ambizioso: organizzare all’estero la formazione sulla clownerie, patrimonio dei Pionieri ormai consolidato da anni di esperienza nel settore.

  

Jasmin Niksic (Croce Rossa Bosniaca) - Vanessa Seren Bernardone (Croce Rossa Italiana)
Jasmin Niksic (Croce Rossa Bosniaca) – Vanessa Seren Bernardone (Croce Rossa Italiana)

Oggi inizia l’avventura, ritrovo e partenza in serata dal Comitato Locale di Trofarello (TO). A Sarajevo i Pionieri saranno accolti da Jasmin Niksic, presidente della sezione giovanile della Croce Rossa di Ilid?a-Sarajevo, il quale aveva preso parte allo scambio internazionale “Follow me – youth exchange Torino – Sarajevo – Rome”. I colleghi della consorella bosniaca attendono con trepidazione l’inizio del campo, un’occasione importante non soltanto dal punto di vista formativo, ma anche per consolidare i rapporti di cooperazione tra le due Società Nazionali. L’apertura ufficiale del campo avverrà lunedì 10 agosto, alla presenza delle autorità di Croce Rossa, della stampa e di alcune televisioni locali. “Finalmente la fase di progettazione, autorizzazioni e richieste è terminata, dopo settimane di organizzazione, ora si parte con direzione Sarajevo” dichiara con soddisfazione Vanessa Seren Bernardone, Ispettrice Provinciale dei Giovani della Croce Rossa Italiana di Torino. “Le parole non bastano per descrivere quanto sia entusiasta, emozionata e molto soddisfatta di questo progetto, anche se le preoccupazioni non mancano alla vigilia della partenza. Sicura che la collaborazione con i giovani, nonchè amici, della Croce Rossa bosniaca continuerà nei prossimi anni, fiera che i Pionieri della Provincia di Torino abbiano scelto di portare avanti questa cooperazione, auguro a tutti buon campo!”

  

Unable to create Repository object of type []

  

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap