II Assemblea Nazionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana

Logo con scritta "it's young it's ours"

Si terrà dal 30 ottobre all’1 novembre 2010 la II Assemblea Nazionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana.    L’evento si articolerà nel seguente programma di massima:

 

30 ottobre – verifica degli obiettivi

Inaugurazione – Relazione sugli obiettivi raggiunti (sia rispetto alle delibere della I Assemblea Nazionale sia sul lavoro svolto dagli Organi Nazionali) – Dibattito – Intervento dei Vertici Nazionali delle Componenti Volontaristiche della C.R.I. 

31 ottobre – Più confronto e competenza

Organizzazione di ventisei workshop per i partecipanti, suddivisi tra mattina (e dedicati alle attività che la C.R.I. deve svolgere sul territorio) e pomeriggio (imperniati sulle riforme strutturali necessarie per lo svolgimento sempre più efficace delle attività progettate). In ogni workshop verrà individuato un rapporteur che redigerà le conclusioni per la drafting commission. I workshop saranno preceduti da un intervento sulla Strategia della Federazione Internazionale per il 2020, così da far ben comprendere a tutti i partecipanti gli obiettivi del Movimento. L’elenco dei workshop è il seguente: Workshop sulle attività – Impegno sul territorio: – Migration – Le nuove povertà – Clownerie – Climate in Action – Active ageing: a global challenge – Disagio giovanile e devianze – Cooperazione allo sviluppo – Preparazione all’emergenza e capacità di risposta ai disastri – DIU nelle scuole e fra giovani – Tutela dell’Emblema – Principi e Valori: il pregiudizio – Abc… la sfida continua! – Sicurezza stradale Workshop sugli strumenti e le riforme strutturali: – Giovani e Comitati C.R.I. – Identikit di un Giovane leader C.R.I.: dal buon leader alla leadership condivisa – Giovani, il presente del futuro: ruolo dei giovani nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – Tecnologie al servizio del Movimento – Il fundraising: l’umiltà di chiedere aiuto per poter aiutare – Innoviamo le procedure e le strutture – Processo di revisione della IFRC Youth policy – Carta dei servizi e Bilancio Sociale: strumenti per il miglioramento del Servizio? – Quale Volontariato oggi? – I Giovani della C.R.I. nelle Istituzioni – Croce Rossa Italiana oltre il servizio sanitario – Giovani come agenti di cambiamento (YABC) – Formazione: lo strumento per un’Associazione pronta, consapevole e responsabile Come deliberato in sede di Consiglio Nazionale, l’Ispettorato Nazionale ha reso noti gli obiettivi ed i contenuti dei workshop (scaricabili da qui).

1 novembre – impegno per il futuro

Votazione del documento finale, frutto degli impegni adottati nei singoli workshop – Lancio di iniziative a Campagne nazionali – Intervento del Vertice dell’Associazione Altre iniziativeSaranno predisposti degli stand per raccogliere idee e proposte su Pionieri 8-13, Club25 nonché sulle problematiche relative alle tutele del Volontario. L’Assemblea, inoltre, farà il punto su alcune iniziative nazionali (format delle attività, impegno nelle emergenze, diffusione della Youth Declaration, Campus). Saranno previsti momenti di condivisione, conoscenza e socializzazione. All’evento, infine, saranno invitati i rappresentanti dei giovani delle Società Nazionali europee, lo Youth Officer della Federazione Internazionale, lo Youth Officer del Centro per la Cooperazione nel Mediterraneo e l’European Coordination Committee. Sede dei lavori L’Ispettorato Nazionale Pionieri ha trasmesso al Servizio XI i preventivi giunti dalle regioni candidatesi, al fine di consentire la scelta di una sede che possa garantire il maggiore risparmio possibile in termini economici. Non appena verrà dato riscontro al quesito, la sede verrà immediatamente resa nota. Adempimenti preliminari Entro il 30 settembre 2010 le Assemblee Provinciali e/o Regionali dei Giovani della C.R.I., identificheranno ulteriori spunti di discussione, basati sui bisogni territoriali ed inerenti i workshop attivati. L’Ispettore Nazionale, che a breve provvederà a inviare la convocazione formale dell’evento, ha chiesto agli Ispettori Regionali di assicurare agli obiettivi ed ai contenuti dei ventisei workshop la massima diffusione possibile, adoperandosi per le convocazioni delle Assemblee Regionali e/o Provinciali nei tempi previsti. Sempre entro il 30 settembre 2010 gli Ispettorati Regionali invieranno l’elenco dei partecipanti, comprendente gli aventi diritto e i cinque Delegati Tecnici Regionali, in quanto staff dell’Ispettore Regionale, comunicandone la suddivisione all’interno dei workshop. Ad ogni livello, ciascun Ispettore, Commissario o Responsabile, membro di diritto dell’Assemblea Nazionale, dovrà – in quanto rappresentante dei Giovani della C.R.I. – essere attivo e partecipe protagonista del dibattito e delle scelte da operare, sia nella fase preparatoria che durante i lavori assembleari.   Aggiornamento al 13 luglio 2010  

  File in formato PDF (652.39 KB)Obiettivi e contenuti dei Workshop (652.39 KB).

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap