Emergenza maltempo Toscana

A seguito della violenta perturbazione atmosferica che ha colpito molte zone d’Italia, anche la regione Toscana ha subito notevoli problemi soprattutto nel campo della viabilità e dei trasporti ferroviari a partire dalla mattina del 17 dicembre.L’VIII Centro di Mobilitazione Cri di Firenze, su richiesta della direzione regionale e della sala operativa regionale di Croce Rossa, ha provveduto alla messa in atto delle seguenti attività:

  • allestimento e funzionamento, unitamente al Comitato Locale Cri di Firenze, su richiesta della regione Toscana di un centro di accoglienza presso un padiglione del polo fieristico ‘Fortezza da Basso’ in Firenze, dedicato ai passeggeri rimasti bloccati alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Nel centro sono stati distribuiti cibo, bevande calde e coperte per la notte con allestimento di posti letto. Sono stati impiegati sei militari del Corpo e due automezzi;
  • predisposizione ed impiego di due squadre motorizzate con automezzi 4×4 per trasporto e consegna di viveri e coperte lungo il tratto autostradale “A1” bloccato dal ghiaccio. Sono stati impiegati quattro militari del Corpo e due automezzi e distribuite circa 150 coperte;
  • predisposizione ed  impiego di due ambulanze 4×4 presso il Comitato Provinciale Cri di Firenze per assicurare e garantire un efficace risposta in caso di interventi in zone impervie a causa delle precipitazioni nevose e della conseguente formazione di ghiaccio, a seguito di specifica richiesta pervenuta dal Coordinamento Emergenza del 118 cittadino. Sono stati impiegati quattro militari del Corpo e due automezzi.

Emergenza maltempo in Toscana
 
Emergenza maltempo in Toscana 

Oltre a personale in servizio continuativo, è stato impiegato personale in congedo che ha prestato servizio a titolo volontaristico (ex articolo 12 del vigente Statuto della Cri) con l’applicazione dei benefici di legge per le emergenze di Protezione Civile.

Copy link
Powered by Social Snap