Consegna onorificenze al merito della Croce Rossa Italiana

Nel corso della cerimonia per l’Annuale di fondazione del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie  della Croce Rossa Italiana, tenutasi lo scorso 5 luglio a Roma, in piazza del Campidoglio, sono state consegnate onorificenze al merito della Croce Rossa Italiana e diplomi di benemerenza con medaglia di prima classe.Per il Corpo Militare sono state concesse le seguenti medaglie al merito “Motu Proprio”:

 Generale di Corpo d'Armata Vincenzo Lops

Il Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops ha ricevuto la medaglia d’oro al merito della Croce Rossa, con la seguente motivazione: “Per la preziosa collaborazione con la Croce Rossa Italiana posta in essere nell’operazione “Antica Babilonia”, che consentiva la realizzazione di importanti progetti umanitari nei confronti della popolazione locale da parte del contingente del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, evidenziando un’elevata sensibilità e vicinanza ai nobili ideali del Movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa”.La medaglia è stata consegnata dal Ministro della Difesa, Onorevole Ignazio La Russa.

 Il Maresciallo Maggiore CRI Marco Ilarioni

Il Maresciallo Maggiore CRI Marco Ilarioni ha ricevuto la medaglia d’argento al merito della Croce Rossa, con la seguente motivazione “Sottufficiale libero dal servizio, a seguito di un gravissimo incidente stradale occorso ad un ragazzo, interveniva senza indugio attraverso prolungate manovre di soccorso, tanto pronte ed efficaci da rilevarsi fondamentali per la sopravvivenza del ferito, come segnalato dalle autorità istituzionali coinvolte. Fulgido esempio di spirito di servizio, capacità e doti umane di altruismo e solidarietà in armoniosa sintonia con gli ideali di Croce Rossa”. La medaglia è stata consegnata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate.

 Il Maresciallo Capo CRI Bruno Cavalli

Il Maresciallo Capo CRI Bruno Cavalli ha ricevuto la medaglia d’argento al merito della Croce Rossa, con la seguente motivazione “Maresciallo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dalle eccellenti qualità morali e professionali, inviato in terra irachena nell’ambito dell’operazione “Antica Babilonia”, si prodigava con grande coraggio e professionalità ed efficacia per l’assolvimento della missione. Il 16 maggio 2004, a seguito di un attacco ai militari del contingente italiano ad opera di elementi ostili, veniva comandato a raggiungere, con un’ambulanza la “Base Libeccio”, per prestare soccorso e recuperare i feriti. Operava in tale contesto in spregio del pericolo mettendo seriamente a rischio la propria incolumità, con il massimo impegno e dedizione, onorando i principi di Croce Rossa e accrescendo così il prestigio del Corpo Militare CRI”. La medaglia è stata consegnata dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Guido Crosetto.

 

Copy link
Powered by Social Snap