AIUTIAMO LA POPOLAZIONE COLPITA
Il bilancio delle vittime e dei danni in Marocco dopo il devastante terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Paese è drammatico.
I volontari della Mezzaluna Rossa marocchina sono al lavoro dai primi istanti per soccorrere la popolazione.
Le zone più colpite si trovano nella parte più remota del Paese. La Croce Rossa Italiana è pronta a portare aiuto e soccorsi. I nostri centri operativi di emergenza sono in stato di allerta. C’è bisogno dell’aiuto di tutti.



COSA STA FACENDO LA CRI
La Croce Rossa Italiana, parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è al fianco della Consorella Marocchina e pronta a partire per supportare le operazioni sul posto.
“I primi momenti dopo un’emergenza sono i più importanti per fare la differenza e riuscire a salvare vite”. Il messaggio del Presidente Rosario Valastro.
Le squadre della Mezzaluna Rossa Marocchina sono arrivate immediatamente sul posto, coordinandosi con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e le autorità locali per valutare la situazione e fornire urgente supporto. Al momento tutti gli sforzi sono concentrati sulla ricerca dei dispersi, il trasporto dei feriti negli ospedali e l’aiuto immediato alle persone che si trovano in strada e hanno perso tutto. Attivo anche il servizio di supporto psicosociale.
La Federazione Internazionale della Croce Rossa ha già stanziato 1 milione di franchi svizzeri dal Fondo di emergenza per la risposta ai disastri per sostenere l’attività sul campo della Mezzaluna Rossa marocchina e rispondere alle prime esigenze.
“Purtroppo non basteranno una settimana o due di interventi d’emergenza”, ha dichiarato il Direttore regionale del Medio Oriente e del Nord Africa per la FICR, dottor Hossam Elsharkawi. “Il bilancio è grave e ci aspettano molti mesi, se non addirittura anni, di impegno sul campo come abbiamo visto anche all’inizio di quest’anno dopo il drammatico terremoto in Turchia e Siria”.
Il Direttore del settore Disastri, Clima e Crisi della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Caroline Holt, aggiunge: “Le prossime 24-48 ore saranno cruciali. Dobbiamo assicurarci che non si verifichi un disastro nel disastro. Sappiamo cosa aspettarci. C’è bisogno di una gestione dignitosa dei cadaveri e serve fornire urgentemente approvvigionamenti di acqua alle persone e garantire adeguati livelli di igiene”.
COME PUOI AIUTARCI
Donazione con bonifico
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Crédit Agricole – Piazza Morelli, 25 – 00151 Roma
IBAN: IT12T0623003204000030737371
BIC SWIFT: CRPPIT2P086
Causale: TERREMOTO MAROCCO
Donate via wire transfer
Beneficiary name: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Bank: Crédit Agricole – Piazza Morelli, 25 – 00151 Roma
IBAN: IT12T0623003204000030737371
BIC SWIFT: CRPPIT2P086
Bank transfer description: MOROCCO EARTHQUAKE





