SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE

<<METTERE AL CENTRO L’ESSERE UMANO È DA SEMPRE IL NOSTRO IMPERATIVO>>

FRANCESCO ROCCA,

PRESIDENTE CROCE ROSSA ITALIANA E FEDERAZIONE DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZA LUNA ROSSA

 

La nostra idea di responsabilità sociale si ispira agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e si inserisce nella strategia 2030 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La nostra visione si basa su 3 assi:

PERSONE: sono il centro della Nostra Azione e sono  il vero pilastro della sostenibilità. Senza persone non ci sarebbero idee e soluzioni innovative. Senza persone non esisterebbero comunità e cittadinanza. Senza il senso di responsabilità individuale e collettivo, tra qualche decina d’anni, non ci sarà più il pianeta.

AMBIENTE: ci impegniamo a contribuire ad una visione integrata e sistemica delle diverse dimensioni dello sviluppo che garantisca la qualità di vita, i bisogni delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema.  Lavoriamo affinché le comunità di tutto il mondo siano più resilienti e meglio preparate agli impatti dei cambiamenti climatici.

INNOVAZIONE:  generiamo sostenibilità organizzativa attraverso il miglioramento dei processi e il capability approach. Generiamo valore aggiunto attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder in progetti e azioni di innovazione sostenibile (innovability).

COME POSSIAMO COLLABORARE INSIEME

Come enunciato dall’obiettivo 17 dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, crediamo nel partenariato come mezzo strategico e opportunità di sviluppo. 

Miriamo a creare partnership di lungo periodo, che guardano alle trasformazioni e all’innovazione introducendo nuove idee, metodi, strumenti e risorse, capaci di generare valore condiviso, insieme ai principali stakeholder (pubblici e privati).

LE NOSTRE PROPOSTE DI COLLABORAZIONE:

  • Progetti di volontariato d’impresa e scambio di competenze
  • Progetti multi stakeholder di inclusione sociale / lavorativa per target vulnerabili
  • Progetti multi stakeholder di sensibilizzazione e promozione della salute e del benessere delle persone e delle comunità
  • Progettazione ed erogazione di servizi, consulenza e attività formative sui temi della sostenibilità
  • Progettualità finanziata in qualità di proposer/end user in tema di responsabilità sociale/sostenibilità

Collabora con noi e contattaci per maggiori informazioni! 

 

DONA PER L'Emergenza COVID-19

Copy link
Powered by Social Snap