La nostra idea di responsabilità sociale si ispira agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e si inserisce nella strategia 2030 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La nostra visione si basa su 3 assi:
PERSONE: sono il centro della Nostra Azione e sono il vero pilastro della sostenibilità. Senza persone non ci sarebbero idee e soluzioni innovative. Senza persone non esisterebbero comunità e cittadinanza. Senza il senso di responsabilità individuale e collettivo, tra qualche decina d’anni, non ci sarà più il pianeta.
AMBIENTE: ci impegniamo a contribuire ad una visione integrata e sistemica delle diverse dimensioni dello sviluppo che garantisca la qualità di vita, i bisogni delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema. Lavoriamo affinché le comunità di tutto il mondo siano più resilienti e meglio preparate agli impatti dei cambiamenti climatici.
INNOVAZIONE: generiamo sostenibilità organizzativa attraverso il miglioramento dei processi e il capability approach. Generiamo valore aggiunto attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder in progetti e azioni di innovazione sostenibile (innovability).