SISTEMI DI SUPPORTO PER L’INNOVAZIONE PROMOSSA DA GIOVANI E VOLONTARI DELLE SOCIETÀ NAZIONALI

Negli ultimi anni, l’International Federation of Red Cross Red Crescent (IFRC) ha promosso una serie di programmi o sfide volte all’innovazione promossa dalla gioventù, alle quali hanno preso parte un gran numero di giovani volontari in tutto il mondo.

Tale successo ha dimostrato quanto i giovani volontari siano motivati a partecipare allo sviluppo o all’esplorazione di nuovi approcci e idee innovative e sostenibili per affrontare le sfide umanitarie con la potenzialità di trasformare sia le comunità che le Società Nazionali.

Durante le passate attività di innovazione della IFRC Solferino Academy, è emerso che le Società Nazionali più propense a progettare le migliori iniziative con maggiore impatto sulla comunità erano quelle che avevano già integrato nell’organizzazione un qualche tipo di sistema di supporto all’innovazione. Inoltre, maggiormente è strutturato un modello di coinvolgimento giovanile (o più ampiamente, dei volontari) che permetta ai giovani di concepire, progettare, testare e implementare le proprie idee (piuttosto che limitarsi a fornire i servizi esistenti delle SN) maggiore saranno le opportunità delle Società Nazionali di coinvolgere nuovi gruppi di giovani, offrendo al contempo strategie efficienti in termini di costi ed efficaci per supportare le comunità vulnerabili.

Sistemi di supportoTuttavia, molte Società Nazionali non dispongono ancora di spazi adeguati per promuovere tali iniziative o stanno appena iniziando ad integrarli nella cultura dell’organizzazione, il che ovviamente rappresenta una sfida per i giovani volontari nella realizzazione delle loro proposte e nello sviluppo e diffusione di idee all’interno dell’organizzazione.

Per queste motivazioni e perchè l’approccio di IFRC sostiene la “localizzazione dell’innovazione”, anzichè l’esportazione in altre parti del mondo di soluzioni sviluppate centralmente, la IFRC Solferino Academy ha proposto di supportare le Società Nazionali nella progettazione e implementazione di approcci e sistemi che consentano l’innovazione guidata dai giovani/volontari, migliorando le strategie di coinvolgimento del loro coinvolgimento e promuovendo impatti efficaci ed efficienti all’interno delle comunità.

Ha quindi già iniziato a lavorare con un piccolo gruppo di Società Nazionali interessate a sviluppare e implementare un Sistema di Supporto all’Innovazione (ISS) grazie al pieno supporto e la volontà della leadership delle rispettive Società Nazionali.

Questo programma si basa sullo sviluppo graduale delle capacità e su attività di mentoring. Durante la prima fase del programma le Società Nazionali partecipanti hanno avuto accesso alla formazione sui Sistemi di Supporto all’Innovazione volta allo sviluppo delle capacità e delle conoscenze di base necessarie ad affrontare la seconda fase del programma incentrata sulla progettazione e implementazione il proprio ISS con la guida e il supporto dell’IFRC Solferino Academy e delle Società Nazionali esperte in innovazione.

Al termine del percorso, le Società Nazionali partecipanti hanno creato un team di pianificazione centrale, un ISS Ufficiale progettato sulla base del proprio contesto di riferimento e alle esigenze e obiettivi della Società Nazionale, nonché hanno realizzato un piano di implementazione.

Dal 2023 ad oggi si sono ufficialmente conclusi i percorsi di 4 Società Nazionali: Uganda, Bolivia, Portogallo e Colombia ed attualmente ciascuna ha sviluppato il proprio ISS ufficiale. A luglio 2024 è previsto l’inizio del programma con la consorella del Costa Rica

Copy link
Powered by Social Snap