REVISIONE INTERMEDIA PARTECIPATIVA E PREVISIONALE

Il progetto di Revisione Intermedia Partecipativa della Strategia 2030 e Previsioni mira a valutare i risultati dell’International Federation of Red Cross Red Crescent (IFRC) e dei suoi membri rispetto alle 5 Sfide Globali e alle 7 trasformazioni della S2030. È anche un’opportunità per riesaminare il contesto esterno, date le significative trasformazioni già sperimentate in questo decennio e le complesse incertezze, e per considerare le priorità per il futuro.

La revisione permetterà alla rete IFRC di raccogliere prove dei progressi fatti e fornire raccomandazioni per migliorare o riprioritizzare la strategia per rimanere rilevante e utile sia per il Segretariato IFRC che per le Società Nazionali.

L’IFRC Solferino Academy (SA) e l’Unità di Pianificazione Strategica (SP) di IFRC stanno collaborando per realizzare questo progetto.

Mentre l’Unità SP di IFRC si concetrerà sull’analisi dei documenti e dei dati, la IFRC Solferino Academy condurrà una consultazione approfondita con le Società Nazionali, i volontari e gli stakeholder esterni basandosi su quattro domande critiche:

  1. La S2030 ha influenzato le priorità strategiche e l’allocazione delle risorse delle Società Nazionali?
  2. Come sono cambiate le Società Nazionali dal lancio di S2030 e quali fattori – interni ed esterni – hanno influenzato i loro progressi?
  3. La S2030 è ancora ben allineata con le sfide emergenti e le opportunità nell’ambiente esterno?
  4. Quali approcci di trasformazione e questioni esterne dovremmo prioritizzare nei prossimi cinque anni?

Strategia 2030L’attività della Solferino ha lo scopo di ascoltare e rappresentare le voci e le esperienze delle Società Nazionali, coinvolgendo non solo coloro che detengono il potere tradizionale e prendono decisioni, ma tutte le persone che si impegnano nei servizi e che sono impattate dai programmi di trasformazione, o dalla loro assenza. Questa consultazione esaminerà il cambiamento avvenuto dal lancio della S2030, la percezioni dei progressi avvenuti, i fattori abilitanti e le priorità future delle Società Nazionali e delle comunità che supportiamo.

Inoltre, si impegna ad esaminare onestamente il contesto esterno e le tendenze emergenti che ridisegneranno il mondo in cui il Movimento opera e che, come organizzazione umanitaria operante in un mondo in rapido cambiamento, si intende prevedere attraverso la costruzione di scenari che potrebbero influenzarne le priorità.

Tra i risultati ottenuti delle attività che l’IFRC Solferino Academy ha svolto nel primo semestre 2024, troviamo la realizzazione di:

Strategia 2030

  • Report “Everyone Counts” – Edizione della revisione intermedia di S2030 (attualmente in pubblicazione – vedi la versione 2023),
  • Workshop partecipativi che sulle domande principali della revisione intermedia, i risultati iniziali e le potenziali prospettive future nei momenti chiave, come l’Assemblea Generale.
  • Attività e campagne di comunicazione creativa attraverso i canali ufficiali e in diversi momenti del processo, in modo da generare ulteriore coinvolgimento durante il processo di consultazione.

La revisione intermedia di S2030 è stata commissionata dal Segretariato Generale di IFRC su mandato dell’Assemblea Generale di IFRC e il pubblico destinatario di questa revisione sono le Società Nazionali e il Segretariato IFRC attraverso il Segretario Generale.

Copy link
Powered by Social Snap