IFRC

La Strategia della Croce Rossa verso la Gioventù

La Croce Rossa Italiana valorizza il ruolo dei Volontari e delle Volontarie Giovani CRI come “agenti di cambiamento, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità e sostenitori dei vulnerabili” (art.13.1 dello Statuto CRI). I Giovani e le Giovani CRI sono il presente dell’Associazione, prima ancora che il futuro, e sono persone attive nel costruire e sostenere comunità che si basano sul rispetto e sulla solidarietà.

L’Associazione garantisce l’autodeterminazione delle persone giovani nella scelta della strategia della Croce Rossa Italiana in ambito giovanile. A tal fine, il Consiglio Direttivo Nazionale, su proposta dei Giovani della Croce Rossa Italiana, approva un documento che traccia la strategia, le idee, le azioni e le peculiarità formative della gioventù.

LA YOUTH POLICY DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

A Novembre 2024 l’Assemblea Nazionale dei Giovani CRI ha approvato all’unanimità Youth Policy della Croce Rossa Italiana, un documento in cui vengono definite le linee guida che orientano l’azione della CRI con e per le persone giovani, rappresentando un punto di riferimento per il coinvolgimento dei Giovani e delle Giovani a tutti i livelli associativi, secondo il modello della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Report attività CRI verso la gioventù

La registrazione ed il monitoraggio di ciò che fanno i Volontari e le Volontarie CRI ogni giorno sul territorio permettono alla CRI di migliorare la sua azione.

Copy link
Powered by Social Snap