L’obiettivo generale del progetto PPRD East 3 è quello di aumentare la resilienza ai disastri naturali e non, delle comunità nei paesi partner: Ucraina, Moldova, Bielorussia, Armenia, Georgia e Azerbaigian. La regione è infatti caratterizzata da un’elevata esposizione a disastri come terremoti, inondazioni, smottamenti, incendi boschivi e sotterranei oltre a ondate di freddo e rischi ambientali e industriali.
Per questo sono stati definiti tre obiettivi specifici:
- Sviluppare capacità sostenibili delle rispettive istituzioni di Protezione Civile dei paesi partner su
prevenzione del rischio di catastrofi, preparazione e risposta alle catastrofi naturali e non. - Rafforzare la sinergia tra gli attori governativi coinvolti e le parti interessate della società civile.
- Rafforzare il coordinamento regionale.
La Croce Rossa Italiana è partner del progetto, finanziato da ECHO e coordinato da MSB, l’Agenzia di Protezione Civile Svedese, insieme a CIMA Research Foundation, alla Protezione Civile Slovena e all’ESAF Centro di Formazione della Protezione Civile Finlandese.
La CRI si occupa, nello specifico, di coordinare due linee lavoro del progetto:
- Lo sviluppo e il coordinamento dei piani di risposta a livello locale, nazionale e transfrontaliero
- L’inclusione del Volontariato e del mondo della ricerca e formazione dei Paesi coinvolti, nei rispettivi Sistemi di Protezione Civile, per armonizzare le competenze e potenziare le capacità dell’intero sistema in ogni fase del ciclo del rischio.