IFRC
Pass Salute per tutti

Difficoltà economiche e aumento delle disuguaglianze socio-sanitarie sono una delle principali conseguenze dell’emergenza Covid-19 e del suo impatto sulle fasce più vulnerabili. I dati nazionali ci confermano che sempre più persone, oggi, vivono in condizioni di difficoltà economica, rinunciano alle attività di prevenzione sanitaria e, spesso, anche alle cure. In questo contesto si inserisce l’attività di risposta della Croce Rossa Italiana che, con il progetto PASS, punta a confermare e rafforzare la propria presenza in tutto il territorio nazionale.

Il progetto, realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro, mira a contrastare le condizioni di svantaggio e fragilità, ridurre le diseguaglianze e favorire percorsi di inclusione e benessere attraverso l’ascolto dei bisogni e l’orientamento ai servizi, l’accesso equo alla salute e la promozione degli stili di vita sani a giovani e adulti. Un’offerta che comprende servizi e attività sviluppate con l’obiettivo di garantire la cura e il benessere delle persone.

Attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute e ai corretti stili di vita attraverso l’organizzazione di 32 campi estivi, in tutta Italia, dedicati ai giovani nelle fasce di età 8-13 e 14-17. Un’opportunità di svago, condivisione, inclusione sociale e apprendimento con particolare attenzione alle famiglie e ai ragazzi in condizioni di difficoltà economica e sociale.
Copy link
Powered by Social Snap