Iniziato nel 2020, per la durata di circa 2 anni, il progetto MDRP, finanziato da Jaguar Land Rover per il tramite della British Red Cross, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto di eventi multipli nella stessa area urbana, tramite azioni di prevenzione e preparazione sia del personale della Croce Rossa Italiana, sia della popolazione tramite corsi di formazione e comunicazione.
Nel corso dell’emergenza COVID-19 il progetto è stato ampliato con attività specifiche per ridurre l’impatto della pandemia e favorire la formazione a distanza.
MDRP prevede lo sviluppo di kit di formazione innovativi (app e stampa 3D), l’uso di metodologie adeguate a raggiungere grandi numeri di persone contemporaneamente ma anche azioni più tradizionali come formazione ed esercitazioni per assicurare l’adeguata preparazione del territorio.
Il progetto ha fornito le capacità per riorganizzare il programma di rafforzamento delle capacità regionali “MIRROR”, oltre che le linee guida per lo sviluppo di piani di riorganizzazione dell’Area Emergenza e di recovery dei Comitati della Croce Rossa Italiana.