Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona. Sono gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e prevenzione LoveRED dalla Croce Rossa Italiana. Un progetto nato per promuovere percorsi di educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della salute e del benessere emotivo e sessuale. Da quest’anno attivo anche il servizio di screening gratuito all’interno dei presidi CRI dedicati al progetto.
Quante volte hai parlato di sesso apertamente? Con noi puoi farlo! Da anni, attraverso il coinvolgimento dei Giovani della Croce Rossa Italiana, portiamo avanti iniziative di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione per aumentare la consapevolezza delle persone sui rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), fornendo indicazioni corrette su come proteggersi.
Hai mai fatto un test per le infezioni sessualmente trasmissibili? Scopri insieme a noi l’importanza di saper ascoltare il proprio corpo e vivere la sessualità in modo sano. Il primo passo da fare è conoscere il proprio stato di salute. Vieni a trovarci in uno dei nostri LoveRED Point. Avrai la possibilità di accedere a test di screening gratuiti e troverai volontari e personale sanitario pronto ad ascoltarti e rispondere alle tue domande.
Se hai dubbi o domande oppure vorresti maggiori informazioni sulle iniziative di LoveRED, chiama il nostro numero di pubblica utilità 1520. Gli operatori ti potranno indirizzare al Comitato CRI più vicino a te coinvolto nel progetto.
HIV: il 1° dicembre 183 Comitati CRI attivi in tutta Italia con la campagna LoverED di prevenzione e sensibilizzazione
Screening Night LoveRED a Firenze: test gratuiti, rapidi e anonimi per HIV
LoveRED: la prevenzione al centro di una sessualità sana e consapevole
Conosci la Profilassi Pre-Esposizione che protegge dall’HIV? Per saperne di più sulla PrEP, scopri la campagna di informazione e sensibilizzazione “La misura della tranquillità“.