IFRC

Abbiamo scelto la gentilezza

"Nel 2020 il mondo intero si è fermato. Distanziamento sociale, solitudine. Eppure, c’è chi ha affrontato tutto questo - sottolinea Francesco Rocca, Presidente Croce Rossa Italiana - ora dopo ora, giorno dopo giorno, dedicandosi agli altri, sempre con gentilezza: parlo dei nostri operatori sanitari e dei volontari in prima linea nella lotta al Covid-19. Hanno tenuto la mano dei pazienti nelle ambulanze in biocontenimento. Hanno sostenuto i malati nelle strutture sanitarie e bussato alle porte di chi era solo. Hanno fatto in modo che nessuno fosse abbandonato alle proprie paure. Ed è tutto quello che continuano a fare, quotidianamente. “Il Tempo della gentilezza”, nato durante la pandemia, non si ferma. Oggi più che mai è necessario dare risposte concrete alle nuove povertà e a tutte quelle fragilità frutto delle conseguenze socio-economiche del virus. Non verremo meno a quella gentilezza. Non faremo mancare il nostro supporto".
Francesco Rocca
Presidente della Croce Rossa italiana

Da sempre al fianco dei più vulnerabili, promuoviamo servizi orientati alla salute e al benessere delle comunità più fragili per garantire percorsi di prevenzione, sicurezza e inclusione sociale. CRI per le PERSONE Il tempo della gentilezza nasce per sviluppare iniziative di prossimità in grado di offrire accesso diretto ai servizi grazie a un solido sistema di rete tra la Centrale di Risposta Nazionale – che si articola intorno al numero di pubblica utilità 1520 attivo h24 – i Comitati CRI e le realtà territoriali. Con il progetto CRI per le PERSONE, la Croce Rossa Italiana intende rispondere al fenomeno delle solitudini e dell’isolamento sociale delle persone più vulnerabili e/o in difficoltà economica, acuitosi durante l’emergenza Covid-19, inserendo pratiche di gentilezza nel tessuto territoriale portate avanti grazie all’impegno dei Volontari in tutta Italia.

Grazie alle attività di 20 Comitati su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto, assicuriamo la salute e il benessere delle persone attraverso:

Contrasto alle solitudini

Sostegno all’inclusione sociale

Contrasto alle condizioni di fragilità

Più della metà delle realtà territoriali aderenti offre trasporto sociale per le persone anziane e/o non auto sufficienti oltre all’assistenza domiciliare e la compagnia a domicilio per contrastare le condizioni di solitudine delle persone anziane. Proseguono in diversi Comitati anche le attività di pronto – spesa e pronto – farmaco iniziate durante la fase acuta della pandemia per offrire un aiuto concreto alle persone fragili.

Siamo una voce amica, un sostegno concreto, un aiuto sicuro.

Scopri i 20 Comitati aderenti al progetto.

Progetto realizzato con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Copy link
Powered by Social Snap