REDCLOUD: LE BUONE PRATICHE DI LUGLIO E L’INNOVAZIONE IN CRI
RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.
Questo mese condividiamo alcune delle ultime Buone Pratiche pubblicate sul Magazzino di RedCloud e dedicate al supporto didattico, raccontiamo le attività di innovazione della CRI che si sono concluse o che stanno per iniziare e condividiamo un utile strumento della Solferino Academy sul tema dei dati e del loro utilizzo.
Buona consultazione!
INNOVAZIONE IN CRI
Settimana della Creatività Digitale ft. Nestlè
Si è conclusa lo scorso 8 luglio la Settimana della Creatività Digitale, nata dalla collaborazione con l’azienda Nestlé e dalla loro adesione al programma di volontariato d’impresa.
Più di mille Volontari hanno partecipato attivamente ai cinque incontri online organizzati in collaborazione con il Team di professionisti creativi di Nestlè. Nello specifico gli interventi si sono distribuiti in webinar da 90 minuti, sui temi della creatività, della grafica digitale e dei multimedia per i social.
Save the date – Contest delle Reazioni
Dal 5 settembre sarà possibile per tutti i volontari inviare una proposta creativa per la rappresentazione grafica delle emozioni del volontariato in Croce Rossa, che saranno poi inserite sulla piattaforma digitale RedCloud come reazioni alle Buone Pratiche pubblicate.
Le emozioni da rappresentare sono quelle identificate durante i workshop che si sono svolti su tutto il territorio Nazionale nel corso degli scorsi mesi: Ripropongo, Divertimento, Geniale, Timore, Curiosità.
Workshop innovazione – Meeting Giovani CRI Campania
Il 2 luglio il Team nazionale RedCloud ha condotto un workshop dedicato all’innovazione all’interno del Meeting Regionale Giovani CRI Campania. L’evento, ospitato dal Comitato CRI di San Lorenzello nella splendida cornice di Cerreto Sannita, è stata per tanti giovani volontari una bella opportunità per approfondire il funzionamento della piattaforma, esercitarsi sul riconoscimento delle Buone Pratiche associative e familiarizzare con il concetto di innovazione sociale.
LE BUONE PRATICHE DEL MESE
T-Riclicco: progetto solidale con scuole ed associazioni sul territorio
Grazie alla collaborazione con una azienda che ha donato PC usati e ricondizionati è nato questo progetto, con l’obiettivo di fornire un PC a studenti e famiglie che non possono acquistarne. Tutto si basa sull’ economia circolare: riutilizzo, riparazione, condivisione dei vecchi pc estendono il loro ciclo di vita e ne riducono i rifiuti. Nel progetto inoltre sono stati coinvolti degli istituti scolastici con lo scopo di sviluppare le competenze degli studenti attraverso un percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), accompagnati da tutor volontari del Comitato.
A-B-CRI
L’iniziativa è nata durante il Covid, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai bambini di famiglie, arrivate da poco in Italia, non di nazionalità italiana e in difficoltà, di partecipare alle attività scolastiche in DAD.
Il Comitato ha quindi messo a disposizione le sedi, i pc, l’internet e il supporto alla didattica da parte dei volontari, quest’ultimo essenziale per il corretto inserimento nell’aula virtuale dei bambini che non avevano ancora nessun riferimento linguistico in italiano. Al termine dell’emergenza, il servizio è continuato, trasformandosi in servizio di doposcuola.
LASCIATI ISPIRARE
Data Playbook by Solferino Academy
Insieme a centinaia di dipendenti, volontari e partner della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Solferino Academy ha messo insieme oltre 120 brevi esercizi, giochi, scenari e dispense per aiutare i team delle società nazionali a discutere, apprendere e condividere tutti gli aspetti del ciclo di vita dei dati. Il playbook si presta ad un utilizzo flessibile in base alle esigenze di chi lo utilizza, potendone anche modificare il contenuto.
*Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it