Assemblea Regionale dei Giovani CRI: verso nuovi obiettivi
- Assemblea regionale dei Giovani CRI
A Medesano (PR) i Consiglieri Rappresentanti dei Giovani hanno approvato il piano d’azione 2019 delle attività della Croce Rossa verso la gioventù
Si è svolta a Medesano (PR), domenica 20 Gennaio 2019, l’Assemblea Regionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana in un ambiente caratterizzato da confronto, scambio di idee e un grande entusiasmo in cui tutti i partecipanti, con grande spirito di osservazione, si sono dimostrati pronti ad analizzare, valutare e programmare nuove attività e sfide per il futuro.
Nel corso dell’Assemblea sono stati esposti dalla Coordinatrice Regionale delle attività rivolte ai Giovani, Elena Muratori, i dati e il resoconto annuale delle attività svolte verso la gioventù 2018 dai quali è emerso un incremento complessivo notevole rispetto al 2017, in particolare per le attività di DRR-CCA (Disaster Risk Reduction – Climate Change Adaptation) dedicate alla riduzione del rischio da disastri e mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, così come per le attività di EducAzione alla Pace svolte per trattare i fenomeni di non accettazione dell’altro per motivi etici, culturali, razziali, religiosi e combattendo quindi xenofobia, razzismo, pregiudizio e discriminazione. Sostanziale anche l’incremento delle attività dedicate alla tutela e promozione della Salute fra i giovani, in particolare sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili, della sicurezza stradale e dei principali fattori di rischio come consumo di alcolici, alimentazione non sana, fumo e inattività fisica. E’ stato poi approvato, dai Consiglieri Rappresentanti dei Giovani, il Piano d’Azione delle attività relative all’anno 2019 il quale fornisce un quadro strategico di riferimento che guiderà le attività rivolte ai giovani nel corso di tale anno.
“Il 2018 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la nostra regione – spiega Gabriele Calì, Vice-Presidente Regionale e Rappresentante dei Giovani – a partire dall’analisi dei bisogni del proprio territorio, i Giovani CRI sono riusciti a rafforzare le attività più necessarie, migliorando l’impatto dei Comitati di Croce Rossa.”
- Assemblea regionale dei Giovani CRI
Open Space Technology – I Consiglieri, attraverso un Open Space Technology ovvero creazione interattiva di gruppi di lavoro basata sugli argomenti di interesse, hanno inoltre preso parte a quattro workshop per consentire una maggiore conoscenza ed approfondimento di varie tematiche, risultate prioritarie nella promozione dello sviluppo dei giovani.
Con l’obiettivo di accrescere la collaborazione con altre Associazioni ed enti locali, nasce l’esigenza di ampliare la rete di partecipazione alle attività attraverso lo sviluppo di nuovi progetti trasversali nel perseguimento degli obiettivi strategici della CRI. Un altro tavolo di lavoro si è occupato, invece, del ruolo del giovane affrontando il tema della crescita responsabile, che si propone di creare un ambiente sicuro all’interno del quale i giovani possano prendere coscienza di quelle che sono le proprie capacità e i propri interessi, nonché partecipare attivamente alla vita del Comitato, dimostrando voglia di mettersi in
gioco, in uno spirito di inclusione e collaborazione. E’ stato, poi, creato un workshop sull’aspetto dell’educazione. Tra gli obiettivi, vi è l’intenzione di impostare un metodo di svolgimento delle attività, da parte dei giovani in CRI, più ponderato ed incisivo, in modo che tali attività possano essere totalmente equiparate ad esperienze lavorative. I punti cardine del quarto tavolo tecnico sono stati, invece, il confronto e il dialogo riguardanti le attività di svago. L’obiettivo è quello di impegnarsi e attivarsi in modo ancora più efficace invogliando maggiormente la partecipazione soprattutto attraverso lo sviluppo di attività ed eventi motivazionali promuovendo, in un contesto di “divertimento consapevole”, il lavoro di squadra e la cooperazione, viste come opportunità di confronto, crescita e discussione.
- Assemblea regionale dei Giovani CRI
Non sono mancate, nel corso dell’Assemblea, alcune nuove proposte. Infatti, a seguito di un’indagine sulle piattaforme online maggiormente utilizzate, Instagram è risultata il Social Media vincente per cui, su proposta dello staff di comunicazione regionale, si attuerà una modifica nella gestione dei canali media Giovani CRI. In particolare, l’unione dei canali Facebook del Comitato Regionale, un maggior investimento su Instagram e sui canali attivi a livello locale con il supporto dello staff regionale, scelte finalizzate anche ad una più ampia diffusione di iniziative ed attività rivolte a giovani, con l’intento di una maggiore apertura al dialogo tra giovani CRI e non.
Quindi, per questo 2019, una serie di sfide ed obiettivi ambiziosi ma raggiungibili.
Scarica qui sotto il piano d’azione!
0 commenti