La tua storia ci sta a cuore.
Qualunque sia la tua difficoltà la supereremo insieme.
È questo il messaggio che vogliamo dare con il progetto “CRI per il Sociale”, in collaborazione con Enel Cuore Onlus, che prevede l’attivazione di 100 nuovi Sportelli Sociali su tutto il territorio nazionale e il potenziamento del servizio di Unità di Strada nelle città di Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari. Un impegno più attuale che mai, in un momento storico caratterizzato dall’aggravamento della situazione socio-economica delle famiglie e delle condizioni di fragilità di centinaia di parsone senza dimora che vivono ai margini delle nostre strade.
Luoghi sicuri dove le persone in difficoltà possono contare sul sostegno dei nostri volontari. Collocati in 11 Regioni del nostro Paese, gli Sportelli Sociali della Croce Rossa rappresentano non solo un punto di primo contatto con le fasce più vulnerabili del territorio, ma anche e soprattutto un luogo sicuro dove trovare ascolto, accoglienza e sostegno concreto: dall’orientamento ai servizi locali, all’aiuto economico attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, fino al supporto psicologico per tutte quelle persone che stanno attraversando un momento difficile e faticano a trovare un guida.
Dove l’ascolto dei bisogni si trasforma in aiuto concreto.
Un servizio attivo su tutto il territorio nazionale che si sviluppa intorno ad attività di supporto socio-sanitario con l’obiettivo di favorire percorsi di inclusione e garantire un supporto concreto a chi non ha nemmeno una casa. Le Unità di Strada della Croce Rossa, impegnate ogni sera per assicurare supporto alle persone senza dimora, sono delle vere e proprie “sentinelle mobili” sul territorio, capaci di intercettare le fragilità più nascoste e i bisogni delle migliaia di persone che abitano le notti delle nostre metropoli. Oltre alla distribuzione di cibo, bevande calde e kit per l’igiene personale, i volontari CRI lavorano sull’ascolto attivo e sul bisogno di re-integrazione di queste persone.