Un’emergenza diabetica si verifica quando il livello di zucchero nel sangue diventa troppo basso (ipoglicemia) o troppo alto (iperglicemia). La forma più comune di emergenza è l’ipoglicemia, spesso causata da un eccesso di farmaci ipoglicemizzanti rispetto al cibo ingerito.
COSA FARE?
- Somministra zuccheri immediatamente: dai alla persona bevande o alimenti zuccherati (NO bibite dietetiche), come:
- Succo di frutta
- Caramelle o zollette di zucchero
- Bibite zuccherate
- Tranquillizza la persona: nella maggior parte dei casi, migliora gradualmente.
- Chiama il 112 (o 118 nelle aree in cui il numero unico 112 non è ancora attivo) se:
- Hai dubbi sulla condizione della persona.
- La persona ha respiro accelerato, pallore, sudorazione eccessiva.
- Perde conoscenza o appare confusa.
Il diabete è una malattia che altera la regolazione dello zucchero nel sangue. Normalmente, il corpo mantiene un equilibrio della glicemia, ma nelle persone diabetiche questo meccanismo è compromesso e deve essere controllato con farmaci o dieta.
Le emergenze possono avvenire quando il livello di zucchero è troppo basso (ipoglicemia) o troppo alto (iperglicemia). Entrambe le condizioni, se non trattate, possono portare al coma diabetico.
Sintomi di emergenza diabetica
I sintomi variano a seconda del tipo di emergenza, ma i più comuni includono:
- Sensazione di fame o sete intensa
- Tremori o convulsioni
- Sudorazione intensa e pelle fredda e umida
- Stordimento, confusione o debolezza
- Senso di svenimento o perdita di coscienza
– Quando devo chiamare un’ambulanza? Chiama i soccorsi se la persona respira velocemente, è pallida, suda molto o perde conoscenza.
– Come posso sapere se la persona ha il diabete? La persona potrebbe dirtelo direttamente oppure avere con sé un braccialetto medico, una tessera d’emergenza o farmaci per il diabete (come una penna per insulina o compresse di glucosio).
– Perché non posso dare bibite dietetiche? Perché non contengono zucchero ma solo dolcificanti artificiali, quindi non aiutano a correggere l’ipoglicemia.
– E se la persona avesse un livello di zucchero troppo alto (iperglicemia)? Se la crisi è ipoglicemica, lo zucchero è essenziale. Se fosse iperglicemica, lo zucchero ingerito non peggiorerebbe immediatamente la situazione, ma è comunque necessario chiamare i soccorsi per una valutazione adeguata.
Riconoscere un’emergenza diabetica e agire rapidamente può salvare una vita. Diffondi la conoscenza del primo soccorso!