Attacco d'asma
Alcune malattie o circostanze possono causare la restrizione dei piccoli tubicini che portano l’aria agli alveoli polmonari in modo da ossigenare il sangue.
In questo caso la persona può avvertire difficoltà a respirare e avere tosse.
E’ una tipica condizione di attacco d’asma.
Cosa fare in questo caso?
1. Fai in modo che l’interessato sia seduto comodamente e aiutalo ad assumere i suoi farmaci: spesso ha con sé un inalatore
2. Tranquillizzalo
3. Se l’attacco peggiora e la persona non ha con sé i farmaci, oppure se non c’è miglioramento nonostante i farmaci, chiama il 118 (112 dove è già attivo il numero unico d’emergenza) o incarica un’altra persona di farlo magari con il cellulare.
L’asma è una malattia delle vie respiratorie, quindi del sistema dei tubi attraverso cui l’aria entra ed esce dai polmoni. Durante l’attacco d’asma, i muscoli intorno alle vie respiratorie si contraggono, questi tubi si restringono e rendono difficile o addirittura impediscono il passaggio dell’aria (vedi). L’uso dell’inalatore produce un rilassamento muscolare e apre le vie respiratorie, facilitando così il passaggio dell’aria. Un attacco lieve dovrebbe attenuarsi entro pochi minuti. Se l’attacco perdura o l’inalatore non fa effetto, chiama il numero d’emergenza 118.
– Come posso essere sicuro che si tratti di un attacco d’asma?
Durante un attacco acuto d’asma la vittima riesce a parlare e a respirare a stento, tossisce forte e ha un respiro sibilante. A causa dell’affanno, può preoccuparsi e agitarsi. Talvolta le labbra, i lobi delle orecchie e le unghie diventano di colore grigio-bluastro a causa della mancanza di ossigeno.
– Che cosa devo fare se la persona interessata smette di respirare?
Consulta l’apposita sezione per sapere come poter aiutare una persona priva di coscienza che non respira più.
– Che cosa devo fare se la persona interessata non ha con sé il suo inalatore?
Chiama immediatamente il numero 118 (112 dove è già attivo il numero unico d’emergenza) affinché sia possibile avviare le cure e portare in ospedale la persona interessata.
– In quali casi devo chiamare il 118?
– se si tratta di un primo attacco d’asma
– se la persona non ha con sé i farmaci
– se i farmaci non fanno effetto
– se riesce a parlare solo a fatica
– se dà segni di spossatezza