IFRC

Allergie/anafilassi

Le allergie sono delle malattie in cui il corpo reagisce in maniera eccessiva, addirittura dannosa, al contatto con un fattore scatenante.
Raramente tale reazione è talmente grave da alterare le funzioni vitali ( Shock anafilattico o anafilassi).

Cosa fare in questo caso?

La persona colpita può manifestare eruzioni cutanee, prurito o gonfiori a mani e piedi oppure al viso, bocca e collo. La respirazione può essere rallentata o difficoltosa, fino all’arresto.

1. In presenza di questi sintomi, chiama il 118 (112, dove è già attivo il numero unico d’emergenza).

Se la persona interessata soffre di allergia e ha con sé un auto-iniettore di adrenalina per queste emergenze, puoi aiutarla a usare il farmaco. Rassicurala continuamente, fino all’arrivo del soccorso qualificato.

La persona colpita può manifestare eruzioni cutanee, prurito o gonfiori su mani e piedi oppure su viso, bocca e collo. La respirazione può essere rallentata o difficoltosa, fino all’arresto.

Possono anche manifestarsi vomito, diarrea e senso di vertigine.
Fattori scatenanti comuni di reazioni anafilattiche sono alimenti (es. arachidi, latte, frutta a guscio, uova, pesce), punture di insetti, medicamenti o lattice.
La reazione si scatena in un tempo molto rapido (qualche minuto) dopo il contatto con il fattore scatenante.
In caso di reazione anafilattica, chiama il 118 (112 dove è già attivo il numero unico d’emergenza).
In caso di reazione anafilattica con coinvolgimento di pelle, vie digerenti, vie respiratorie e/o circolazione, aiuta la vittima a somministrarsi un’iniezione pronta di adrenalina oppure somministrala tu stesso (stato di necessità – farmaco salvavita).
Le persone con anafilassi nota dovrebbero sempre avere con sé un auto-iniettore di adrenalina e medicamenti di emergenza (compresse anti-istaminiche, cortisone e, nel caso, uno spray per l’asma).
In assenza di supporto farmacologico immediato, l’evoluzione può essere drammatica con perdita di coscienza e arresto respiratorio.

– Che cos’è lo shock anafilattico?

Lo shock anafilattico è una grave reazione allergica, caratterizzata da manifestazioni cutanee, disturbi gastrointestinali, affanno, polso debole e calo della pressione sanguigna, con diversi gradi di alterazione dello stato di coscienza. In assenza di supporto farmacologico immediato, l’evoluzione può essere drammatica con per-dita di coscienza e arresto respiratorio.
Le persone a rischio noto di anafilassi possono ricevere dal medico un’iniezione di adrenalina auto-iniettabile e pronta all’uso in caso di emergenza.

– Quali sostanze possono provocare reazioni anafilattiche?

Gli alimenti che possono provocare reazioni anafilattiche più di frequente sono arachidi, latte vaccino, frutta a guscio, uova, pesce, grano, molluschi e crostacei, soia e sedano. Anche il lattice, le punture di api e di vespe, così come determinati farmaci, possono provocare reazioni allergiche.

– Posso somministrare alla vittima un’iniezione pronta di adrenalina?

In caso di reazione anafilattica, se la persona colpita ha con sé un’iniezione pronta di adrenalina per queste emergenze, aiutala a usarla. In caso di allergia nota, infatti, il medico può prescrivere un auto-iniettore di adrenalina per la somministrazione personale. In questo modo, in caso di emergenza, i sintomi di una reazione anafilattica si attenuano. Ciò può contribuire a salvare la vita.


– Dove posso trovare altre informazioni sulle principali allergie?

I Centri Allergologici forniscono informazioni sui principali temi relativi alle allergie.

Copy link
Powered by Social Snap