Gli Statutory Meetings costituiscono un appuntamento fondamentale per la nostra Associazione e per l’intero Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un’occasione in cui le principali strategie e politiche umanitarie per i successivi quattro anni verranno discusse e definite. La partecipazione della CRI a questo evento assume un’importanza straordinaria per l’azione futura delle nostre Volontarie e dei nostri Volontari nelle rispettive comunità, a tutela dei più vulnerabili. Questa pagina rappresenta un diario di bordo, aggiornato regolarmente con le ultime novità. Ti invitiamo a tornare per seguire tutti gli sviluppi e restare sempre informato.

Statutory meetings
Statutory meetings
Cosa sono gli statutory meetings?

Le Riunioni Statutarie (o Statutory Meetings) sono incontri cruciali per il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in cui si discutono e si prendono decisioni strategiche riguardanti le azioni e le politiche umanitarie che si intendono perseguire.

I partner del Movimento collaborano per affrontare questioni di interesse comune, condividere le buone pratiche e rafforzare la loro cooperazione. Questi incontri coinvolgono i principali organi del Movimento: la Conferenza Internazionale, il Consiglio dei Delegati e la Commissione Permanente.

La conferenza internazionale

La Conferenza Internazionale, tenuta per la prima volta nel 1867, è l’organo supremo della Federazione Internazionale che determina la visione, la strategia e le politiche generali. Si svolge ogni quattro anni ed è il forum in cui si riuniscono 196 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra, 191 Società Nazionali, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e la Federazione Internazionale (FICR).

Le decisioni vengono adottate sotto forma di Risoluzioni, mentre in via parallela gli stessi partecipanti possono proporre e/o sottoscrivere impegni specifici su tematiche particolari, i cosiddetti “Pledge”.

Anche altri attori umanitari, come organizzazioni intergovernative e non governative, partecipano come osservatori e contribuiscono alle discussioni. La Conferenza gioca un ruolo fondamentale nel definire le priorità del Movimento per i successivi quattro anni, sensibilizzando i governi sulle sfide umanitarie e proponendo azioni politiche e normative per affrontarle.

Il consiglio dei delegati

Il Consiglio dei Delegati riunisce tutte le componenti del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per discutere questioni interne, stabilire strategie comuni e rafforzare la cooperazione. Si tiene ogni due anni e, nell’anno in cui coincide con la Conferenza Internazionale, precede quest’ultima proponendo le figure che ne gestiranno e indirizzeranno i lavori e ne adottano l’agenda. Anche il Consiglio dei Delegati prende decisioni sotto forma di Risoluzioni e si impegna ad adottarle per consenso. Il prossimo Consiglio dei Delegati si terrà a fine ottobre in concomitanza con la 34ª Conferenza Internazionale.

La standing commission

La Standing Commission, o Commissione Permanente, è un organo del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, composta da rappresentanti delle Società Nazionali, del CICR e della FICR. Il suo ruolo è sostenere le attività del Consiglio dei Delegati e della Conferenza Internazionale, fornendo raccomandazioni e suggerimenti per migliorare le politiche del Movimento. Inoltre, si occupa di questioni urgenti e offre consulenza alle diverse componenti del Movimento per affrontare le sfide umanitarie. La sua funzione principale è quella di facilitare il coordinamento e la collaborazione all’interno del Movimento per affrontare le sfide umanitarie globali in modo efficace e coordinato.

Gli obiettivi

Discutere questioni di interesse comune tra le 191 Società Nazionali e le organizzazioni affiliate.

Scambiare buone pratiche e strategie umanitarie.

Prendere decisioni chiave per il rafforzamento della governance del Movimento.

Assumere impegni specifici con gli altri partecipanti e con gli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra (denomitati pledge).

Statutory meetings
Copy link
Powered by Social Snap