IFRC

ANCHE DA PICCOLI SI POSSONO FARE COSE GRANDI, UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA CON LA CRI

La Croce Rossa Italiana ha scelto di avviare un cammino insieme alle bambine e ai bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato e muovere i primi passi all’interno dell’Associazione.

Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione.

I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, sebbene potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti Volontari Soci soltanto al compimento dei 14 anni di età.

Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali e, in particolar modo, della creatività, al fine di trasformare le conoscenze in competenze e di favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti adeguati e la presa di coscienza delle proprie capacità.

La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società più sostenibili e inclusive.

I progetti 8-13 in Italia

Consulta la mappa e clicca sul progetto di tuo interesse per visualizzare i recapiti del Comitato CRI di riferimento, che potrai contattare per avere maggiori informazioni sul periodo di realizzazione, sulle attività e sulle modalità di iscrizione!

N.B. la mappa è in continuo aggiornamento

Tutti possono partecipare, basta avere un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Per iscriversi al Progetto 8-13 è previsto il pagamento di una quota associativa simbolica, di importo pari a 1,00 €.

Il Progetto 8-13 promuove attività educative e ludico-ricreative relative alle principali sfere d’azione della Croce Rossa Italiana, quali ad esempio l’educazione alla salute e agli stili di vita sani, l’inclusione sociale, l’educazione ambientale, l’educazione alla pace e alla cittadinanza attiva, la preparazione alle emergenze.

Le attività sono progettate e realizzate dai Comitati di Croce Rossa Italiana che aderiscono all’iniziativa nazionale.

Le iscrizioni vengono raccolte in autonomia dal Comitato CRI che organizza il progetto. Mettiti in contatto con il Comitato più vicino per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta delle adesioni!

Le iscrizioni dei partecipanti al Progetto 8-13 vengono registrate tramite il sistema informatico interno CRI, il portale “Gaia”, che raccoglie l’iscrizione dei giovani tra gli 8 e i 13 anni come fruitori delle attività dell’Associazione e potenziali futuri aspiranti Volontari CRI. A partire dal compimento dei 14 anni di età, i giovani potranno scegliere di proseguire il cammino con la nostra Associazione e di diventare Volontari di Croce Rossa Italiana.   

Per ogni dubbio o informazione siamo disponibili all’indirizzo giovani@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap