Accoglienza
Assicuriamo alle persone migranti assistenza umanitaria in un luogo sicuro, accogliente e neutrale, indipendentemente dallo status giuridico, favoriamo il loro accesso ai servizi essenziali ed il rispetto della dignità e dei diritti, promuovendo la resilienza individuale.
I Safe Point dei Comitati della Croce Rossa Italiana costituiscono “luoghi sicuri”, dove tutte le persone in condizione di vulnerabilità – senza alcuna disparità di trattamento – possono trovare operatori pronti a rispondere a diverse esigenze. I nostri team forniscono informazioni utili per accedere ai servizi socio-sanitari, amministrativi e legali del territorio, accompagnano gli utenti, li informano riguardo i propri diritti, promuovono l’inclusione sociale e lavorativa della persona e offrono servizi peculiari al mandato della Croce Rossa, come il Restoring Family Links (RFL), il servizio per il ristabilimento dei legami familiari.
Favoriamo l’inclusione delle persone migranti in Italia attraverso attività di informazione e consulenza di tipo giuridico-legale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e alle normative per la tutela dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
Accoglienza è per noi anche accompagnamento verso l’autonomia abitativa ed economica delle persone migranti. Un valore importante è dato all’educazione scolastica. Ed è all’interno di questo perimetro che vengono strutturate tutte le nostre attività sul territorio finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione professionale delle persone migranti.
Garantiamo infine la sorveglianza sanitaria per il periodo di svolgimento della quarantena delle persone migranti, sia agli arrivi sulle coste italiane sia nei centri di accoglienza.