Analisi del Volontariato
Redatto con cadenza annuale, il report “Analisi Volontariato Croce Rossa Italiana” intende offrire un’analisi approfondita del Volontariato CRI, dei suoi tratti caratteristici e del contesto evolutivo che lo contraddistingue.
Grazie all’integrazione dei dati presenti nei database associativi con le banche dati esterne ufficiali, tra cui quelle dell’ISTAT, vengono analizzati gli andamenti annuali legati
all’età, al genere, alla distribuzione territoriale e all’anzianità di servizio dei Soci Volontari CRI, oltre ai raffronti con gli andamenti demografici in Italia e il settore del volontariato nel suo complesso.
Ulteriori approfondimenti riguardano i flussi in entrata e in uscita dall’Associazione, i corsi attivati e i nuovi modelli di volontariato.
Tali analisi completano il contenuto informativo che il report “Analisi Volontariato Croce Rossa Italiana” vuole proporre: uno strumento utile per direzionare la strategia di gestione e sviluppo del Volontariato, uno spunto di riflessione in più per comprendere le eventuali criticità e valutare le possibilità di miglioramento.
Il report è disponibile nella sezione Documenti.