Dal 2019, i Giovani della Croce Rossa Italiana perseguono l’obiettivo di promuovere la salute, la corretta alimentazione e gli stili di vita sani attraverso la Campagna “Sano è buono”, realizzata sino all’anno corrente in collaborazione con LIDL Italia. Il progetto è stato portato avanti in 6 città italiane (Roma, Molfetta, Cagliari, Senigallia, Rossano e San Donà di Piave) e si è estrinsecato in diverse tipologie di attività, realizzate in modalità indoor e outdoor, che hanno visto i Volontari CRI impegnati nella sensibilizzazione di giovani e adulti nelle scuole, presso i punti vendita LIDL e nei luoghi pubblici delle città coinvolte.
Durante la prima fase della Campagna, i Volontari CRI, formati ad hoc sul tema, hanno svolto un ciclo di incontri rivolti a un totale di 29 classi elementari e medie di 10 Istituti scolastici. Gli interventi didattici hanno coinvolto più di 500 studenti, i quali sono stati stimolati tramite il gioco a riflettere sull’alimentazione e sulla dieta, sullo spreco alimentare, sui prodotti e la loro provenienza, sull’igiene alimentare e personale, al fine di promuovere i giusti comportamenti per una corretta alimentazione e per la conduzione di uno stile di vita sano.
Al termine del ciclo di incontri, nelle scuole medie, è stato promosso un concorso di disegno, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni rispetto alle tematiche della sana alimentazione e, attraverso il lavoro di gruppo, promuovere altresì lo spirito di collaborazione tra gli alunni partecipanti.