Quali soluzioni innovative in ambito educativo possono supportare i giovani nella lotta alla povertà educativa e all’abbandono scolastico, facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro?
Per rispondere a queste domande è nato Ideas4Good, un programma di sviluppo promosso dai Giovani volontari della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Onde Alte e realizzato in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Giovani CRI 2019 (Taranto, 13-15 dicembre 2019), attraverso cui si è inteso favorire l’incontro delle idee e delle competenze dei Giovani volontari con il mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione sociale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare l’avvio di nuove proposte imprenditoriali che abbiano un potenziale sviluppo e impatto in ambito educativo; conoscere alcuni degli interlocutori dell’ecosistema italiano di incubazione di progetti imprenditoriali e creare un’occasione di networking con alcuni degli attori nazionali connessi all’ambito dell’innovazione sociale. Durante i workshop, i ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare la propria idea, sviluppata da soli o in team, a professionisti attivi nello sviluppo imprenditoriale con l’obiettivo finale di vincere uno dei tre percorsi di incubazione messi in palio.
Per i team vincitori ha avuto inizio un percorso di mentoring sviluppato da incubatori operanti sul territorio nazionale: per i futuri startupper si prevede la possibilità di vivere un percorso di accompagnamento e supporto al business development.