Dal 2019 la Croce Rossa Italiana collabora con NIVEA SUN per dare vita all’iniziativa “A prova di estate protetti”, un progetto volto ad educare e sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza della protezione della pelle e della corretta esposizione al sole.
Il progetto intende promuovere la prevenzione primaria delle malattie della pelle, in particolare del melanoma giovanile, tramite interventi di formazione e sensibilizzazione volti al riconoscimento dei rischi derivanti da una scorretta esposizione al sole.
Durante l’edizione 2020 del progetto, i Comitati territoriali della Croce Rossa coinvolti, hanno realizzato più di 100 eventi all’aperto in 21 città italiane, da Nord a Sud, promuovendo attività interattive e distribuendo campioni di creme solari Nivea.
Nel 2021, “A prova di estate protetti” prosegue con azioni di sensibilizzazione online, attraverso una Campagna di comunicazione digital, e offline, all’interno degli Istituti scolastici e dei principali luoghi pubblici delle 21 città che aderiscono all’iniziativa.
I Volontari della Croce Rossa, adeguatamente formati sul tema, continuano ad organizzare momenti ludici e formativi all’aperto, soprattutto nelle spiagge, coinvolgendo giovani e adulti in giochi e altre attività interattive volte alla diffusione delle buone prassi per una corretta esposizione solare.