L’Edu-larp – educational live action role play – è una specifica tipologia di role play a scopo educativo che si basa sull’esperienza in prima persona di situazioni reali – e non – che colloca i partecipanti nel contesto del contenuto, facendoli realmente vivere ed interagire in uno scenario di simulazione guidato dall’educazione.
Attraverso l’Edu-larp il partecipante non gioca unicamente con la mente, ma esplora dimensioni nuove e diverse anche con il corpo. La narrazione e l’azione non avvengono unicamente in modalità verbale, esse vengono esperite in prima persona permettendo un coinvolgimento dei partecipanti su più livelli: cinestetico, spaziale, temporale.
Youth on the run
Youth on the Run (YotR) è un Educational Live Action Role Play rivolto principalmente – ma non solo – alla fascia giovane della popolazione, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla complessità del fenomeno delle migrazioni forzate, nello specifico alla vulnerabilità di richiedenti asilo e rifugiati. Per circa 24 ore i partecipanti si immergono in una nuova identità, assumono il ruolo di richiedenti asilo e simulano una fuga, con la loro nuova famiglia, dalla Somalia all’Italia.
Nasce nei primi anni ’90, su ispirazione del libro “Børn på flugt” – pubblicato da Croce Rossa Danese e dall’insegnante danese Steen Cnops Rasmussen – con lo scopo di costruire un contesto protetto in cui i partecipanti potessero vivere un’esperienza educativa capace di promuovere soft skills quali empatia e pensiero critico e non giudicante.
YotR viene inizialmente implementato da Croce Rossa Danese e successivamente diffuso in molte Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Dal 2011 è attività di Croce Rossa Italiana, a seguito di un evento internazionale di formazione a cura di Croce Rossa Islandese.
Hold the line
Hold the Line (HtL) è un Educational Live Action Role Play che ha l’obiettivo di offrire un’esperienza significativa che avvicini la comprensione dei partecipanti verso i – possibili – vissuti emotivi e quotidiani di persone richiedenti protezione internazionale sul territorio italiano nonché favorire l’acquisizione o l’accrescimento di competenze trasversali quali empatia e pensiero critico e non giudicante. HtL riproduce, in una realtà di gioco educativa e protetta, alcune delle realtà peculiari del nostro sistema attuale di riconoscimento della protezione internazionale.
Questo Edu-larp è stato ideato in origine come laboratorio esperienziale all’interno del programma didattico del Campus Nazionale di Croce Rossa Italiana volto alla formazione per Trainer di Operatori di attività rivolte a persone migranti, e viene successivamente adattato ad un pubblico più ampio.
Hold the Line è un’occasione in cui poter riflettere e sperimentare, con la protezione e la sicurezza che il metodo del gioco offre, le difficili scelte e i complicati vissuti delle persone, per unire le informazioni “cognitive” note sul fenomeno migratorio a quelle “emotive” delle donne e degli uomini che ne sono coinvolti.