Campi estivi

Estate 2021: CRI Green Camps e Breakfast Summer Camp

Nel periodo estivo la Croce Rossa Italiana organizza su tutto il territorio campi estivi rivolti ai più giovani: un’occasione unica per avvicinare i ragazzi a diverse  tematiche come l’educazione, la salute, la cultura della pace e della non violenza, il servizio verso la propria comunità e la partecipazione attiva.

Per l’estate 2021 la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con Kellogg’s Italia, organizza in tutta Italia 28 campi estivi dedicati ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni.

I Campi estivi “CRI Green Camps” e “Breakfast Summer Camp” – che si terranno dal 1° luglio al 10 settembre 2021 – saranno dedicati agli stili di vita sani, con un focus specifico, rispettivamente, sulla tematica ambientale e sull’educazione alimentare. I più giovani avranno quindi modo di divertirsi e stare insieme, nel pieno rispetto delle normative anti Covid 19, riscoprendo la natura e l’importanza di una sana alimentazione.

Cosa aspetti? Cerca il campo più vicino, scopri tutti i programmi e iscriviti!

Le edizioni precedenti

Campi estivi “Anch’io sono la Protezione Civile”

Dal 2014 la CRI, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, realizza campi estivi per avvicinare i più  alle tematiche della riduzione dei rischi da disastro ambientale e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Attraverso il gioco e il divertimento, i ragazzi trattano temi quali il Sistema di Protezione Civile, l’antincendio boschivo e i piani di emergenza, oltre a numerosi altri argomenti affrontati in collaborazione con Forze dell’Ordine ed Enti locali. Nel corso delle ultime edizioni, nel 2019 e 2018, l’Associazione ha promosso oltre 30 Campus in 7 Regioni che hanno coinvolto complessivamente circa 500 ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni.

Vacanze con Gusto

Nell’estate del 2019, tra luglio e agosto, 200 ragazzi fra gli 8 e i 17 anni hanno partecipato a 8 campi estivi della Croce Rossa Italiana organizzati in collaborazione con LIDL Italia con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e la corretta alimentazione. Escursioni in montagna, gite al mare e visite ai monumenti sono solo alcune delle attività che hanno animato le giornate dei partecipanti, oltre a momenti di gioco e formazione sulla lotta allo spreco alimentare e la sensibilizzazione a stili di vita corretti e consapevoli.

Summer Camp 2017/2018

Per aiutare i Comuni colpiti dal sisma in Centro Italia, nel 2017 e 2018 la Croce Rossa Italiana ha organizzato campi estivi rivolti ai giovani tra gli 8 e i 20 anni per aiutarli a superare le difficoltà vissute, gettare le basi per un futuro fatto di scelte consapevoli e acquisire abilità di resilienza. Puntando sull’aggregazione e sul valore della condivisione, i campi sono stati organizzati dai volontari giovani della Croce Rossa Italiana e hanno permesso ai loro coetanei di divertirsi attraverso visite guidate e momenti ludici e di formarsi attraverso attività didattiche su diversi temi.

Campi Giovani

Dal 2010 al 2016, CRI ha condotto con successo l’iniziativa “Campo Giovani” in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Nel 2016 – ultimo anno dell’iniziativa – sono state svolte attività formative e ludico ricreative a favore di più di 700 bambini e ragazzi.

A tutto ciò, vanno aggiunte le innumerevoli iniziative estive ed i Campus realizzati sul territorio in autonomia dai Comitati della Croce Rossa Italiana a favore delle comunità.

Copy link