Formazione per i volontari

L’Associazione, oltre all’erogazione di Corsi formativi, si adopera per promuovere e diffondere linee guida, approfondimenti e materiali didattici, nonché per garantire costante sostegno ai Volontari. Il catalogo dei Corsi interni per Volontari e Dipendenti è consultabile a questo link.

Catalogo Corsi

Il Catalogo Corsi viene periodicamente aggiornato e integrato con l’inserimento di nuovi percorsi formativi attraverso un modulo unico a livello nazionale.

Ad oggi, i Corsi raccolti al suo interno vengono così suddivisi:

• SALUTE
    Sviluppo di conoscenze e capacità di intervento a tutela e prevenzione della salute.
  • SALUTE E SICUREZZA
    Preparazione in materia di salute nei luoghi di lavoro, in base alla normativa nazionale vigente (Dlgs 81/08).
  • INCLUSIONE SOCIALE
    Sviluppo di competenze e abilità per fronteggiare situazioni di vulnerabilità e  sfide sociali.
  • EMERGENZA
    Previsione, prevenzione, gestione del rischio e risposta delle emergenze.
    Sviluppo di un’adeguata preparazione per garantire una risposta efficace e tempestiva ai disastri e alle emergenze nazionali e internazionali.
  • PRINCIPI E VALORI
    Promozione e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
  • GIOVANI
    Condivisione di una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva; coinvolgimento dei Giovani come agenti di cambiamento.
  • SVILUPPO ORGANIZZATIVO
    Incremento delle abilità di gestione, innovazione tecnologica e comunicazione per operare in modo più agile, efficiente e trasparente.
  • MIGRAZIONI
    Acquisizione delle giuste competenze per una corretta gestione delle attività rivolte a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    Sviluppo di sensibilità e capacità associative al fine di stimolare e favorire azioni di cooperazione tra i diversi attori internazionali.
Copy link