L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) promuove e sviluppa collaborazioni con Università, Enti di formazione, Centri di ricerca e altri soggetti attivi nell’ambito della formazione e della produzione di conoscenza, riconoscendone il ruolo strategico nello sviluppo delle competenze e la diffusione dei valori umanitari.
Tali collaborazioni, fondate su ambiti di interesse comuni e sul reciproco scambio di competenze, sono finalizzate all’ampliamento e al rafforzamento dell’offerta formativa dell’Associazione attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, l’organizzazione di eventi informativi e di disseminazione, o l’avvio e promozione di studi e ricerche congiunti.
Le iniziative attivate nell’ambito di tali partnership sono rivolte ai Volontari e alle Volontarie della CRI, ai suoi dipendenti, agli studenti e alle studentesse e ai docenti degli atenei coinvolti.
In questa sezione sono disponibili i Protocolli di intesa attivati dal Comitato Nazionale attualmente in vigore.
Per maggiori informazioni contattare:
- Marco Coletti, Responsabile UO Partnership & Donors (marco.coletti@cri.it)
- Dora Lisa Mercurio, Responsabile UO Formazione (doralisa.mercurio@cri.it)
- Tommaso Natoli, Responsabile UO Principi, Valori, Diritto Internazionale Umanitario e Dottrina (tommaso.natoli@cri.it)
Protocolli d’Intesa fra CRI e Atenei
Oggetto: Collaborazioni su ambiti di interesse comuni, fondate sul reciproco scambio di competenze e finalizzata allo sviluppo e alla realizzazione di attività formative, informative e di sensibilizzazione, nonché alla diffusione di valori e principi condivisi. Le partnership sono orientate alla promozione di studi e ricerche e alla progettazione di iniziative innovative, con il coinvolgimento di volontari, dipendenti, collaboratori e studenti. Esse comprendono inoltre la co-progettazione di percorsi formativi – in particolare sulle competenze gestionali e sul capacity building degli Enti del Terzo Settore – la cooperazione nell’organizzazione di convegni, incontri e momenti di confronto su temi di comune interesse, nonché l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Stipulato in data: 26/02/2025
Durata: 2 anni
Università degli Studi “Link Campus University”
Stipulato in data: 18/06/2025
Durata: 3 anni
Università degli Studi di Teramo
Stipulato in data: 26/04/2022
Durata: 5 anni
Protocolli D’intesa fra CRI e Dipartimenti
Oggetto: Collaborazioni su ambiti di interesse comuni, con particolare – seppur non esclusivo – riferimento alla diffusione del diritto internazionale umanitario, dei Principi Fondamentali, dei valori umanitari e delle relative applicazioni. Le collaborazioni sono orientate al reciproco scambio di competenze, allo sviluppo e alla realizzazione di attività formative e di disseminazione, alla promozione di studi e ricerche, nonché alla progettazione di iniziative innovative e al coinvolgimento dei rispettivi volontari e/o studenti. Le partnership possono inoltre prevedere l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Istituto Diritto, Politica, Sviluppo – DIRPOLIS della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna
Stipulato in data: 12/12/2024
Durata: 3 anni
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre
Stipulato in data: 11/12/2024
Durata: 3 anni
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino
Stipulato in data: 11/03/2025
Durata: 3 anni
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Stipulato in data: 11/03/2025
Durata: 3 anni
