Grazie a un’intesa siglata con il CNR IGAG, il LARGE (Laboratorio di Analisi dei Rischi e Gestione delle Emergenza) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato messo a disposizione come centro di competenza per la pianificazione d’emergenza e il supporto alla decisione della Croce Rossa Italiana.

Finalità della convenzione:

I. Analizzare e studiare i processi decisionali
II. Realizzare programmi di comunicazione dei rischi
III. Identificare e implementare soluzioni per il trasferimento rapido dei dati e delle informazioni
IV. Attivare forme di trasferimento scientifico/tecnologico attraverso corsi, seminari ed
esercitazioni.

Ambiti di attività:

  1. Collaborazione tecnico-scientifica
  2. Ricerca e formazione
  3. Sviluppo del Centro di Competenza per la Pianificazione d’Emergenza e il Supporto alla Decisione

Nel corso del 2019 e 2020, sono state realizzate diverse attività di sviluppo e sperimentazione, tra cui strumenti VGI per la raccolta di informazioni dal territorio (sistema di Segnalazione Eventi per il trasferimento dei dati rilevati dal territorio alla Sala Operativa Nazionale CRI), per il triage socio-sanitario (digitalizzazione delle schede SVEI), oltre che per la valutazione dei bisogni della popolazione.

È stata inoltre sviluppata una patch per il trasferimento dei dati da Kobo Toolbox a Google Suite. Questo elemento, condiviso con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) è di particolare rilevanza: Kobo Toolbox è infatti tra gli standard umanitari per la raccolta dei dati. Lo sviluppo di uno strumento che possa garantirne la gestione nell’ambito dei diversi software forniti dalla Google Suite consente di automatizzare i processi di analisi, scambio e comunicazione in emergenza, facilitando la raccolta e lo studio di grandi quantità di dati, in scenari complessi.

Con il LARGE vi è stato un ampio sviluppo delle capacità della Croce Rossa Italiana, con una particolare attenzione ai percorsi formativi dedicati ai Volontari CRI per l’uso di Sistemi Informativi Territoriali e di Mobile Data Collection.

Grazie all’accordo è nata inoltre una forte integrazione delle risorse del CNR IGAG nelle attività sia esercitative che di gestione dell’emergenza, oltre che nella fase di pianificazione. Con questa struttura vengono portate avanti sia attività di revisione delle principali procedure di attivazione e definizione delle basi per la creazione del software di governo del piano d’emergenza CRI sia di potenziamento del sistema di raccolta e visualizzazione dei dati della CRI, per la gestione dei report a livello nazionale dai Comitati Territoriali e il successivo supporto all’analisi dei dati raccolti al fine di fornire un rapido quadro della situazione ai decisori.

Copy link
Powered by Social Snap