IFRC

Cambiamenti Climatici: la campagna internazionale

“La crisi climatica non è un problema sconosciuto che possiamo rimandare. E’ qui ora ed ha già avuto impatti catastrofici sulla vita delle persone. Vogliamo che questa campagna diffonda consapevolezza e ispiri le persone ad essere coinvolte, parlare e fare pressione sui loro leader”. È questo il messaggio con cui Greta Thunberg ha lanciato la campagna #ClimateChangedMe della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e sostenuta dalla Croce Rossa Italiana.

Scopo della campagna è quello di mostrare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle persone di tutto il mondo. Per questo, prima del lancio, l’IFRC ha raccolto oltre 100 voci da membri della comunità, volontari e attivisti, tra cui anche Greta Thunberg e Fridays for Future.

 Durante brevi videoclip, le persone descrivono come la crisi climatica ha già avuto un impatto sulle loro vite e si pongono la domanda: “Il clima mi ha cambiato. La mia storia cambierà te?”.

 

Visita la landing page della campagna 

 

La campagna – generata dagli utenti – continuerà a raccogliere storie, che verranno poi pubblicate come e-book. Tra le testimonianze già ricevute c’è anche quella di Gioele, giovane volontario della Croce Rossa di Cengio, in Liguria

“Il cambiamento climatico sta già influenzando le nostre vite e non farà che peggiorare. Nessuna regione al mondo è stata risparmiata dagli impatti devastanti di eventi meteorologici estremi”, è la posizione del presidente della IFRC e CRI, Francesco Rocca.

 “Chiediamo ai leader mondiali di assumere impegni concreti, non solo per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi entro il 2050, ma anche per affrontare le conseguenze umanitarie esistenti e imminenti causate dal cambiamento climatico, investendo sull’adattamento delle comunità, sui sistemi di prevenzione e sulle possibili azioni a livello locale. La crisi è in atto e dobbiamo agire ora”

Il dipartimento Disaster Law della IFRC lavora con le società nazionali e i governi di oltre 45 Paesi di tutto il mondo per sviluppare leggi, politiche e procedure nazionali relative al clima, ai disastri e alle emergenze, il tutto basato sul principio dell’azione umanitaria condotta a livello locale.

 

Scopri di più

Copy link
Powered by Social Snap