RedCloud: la piattaforma di innovazione della Croce Rossa Italiana

RedCloud

RedCloud è la piattaforma online della Croce Rossa Italiana che promuove lo scambio di buone pratiche e l’incubazione di idee innovative. RedCloud è una piattaforma innovativa che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione delle buone pratiche e di favorire l’innovazione all’interno della Croce Rossa Italiana. La piattaforma è stata progettata per essere accessibile a tutti i volontari e lo staff CRI, indipendentemente dalle loro competenze o dal loro livello di esperienza.

Il portale, lanciato in via sperimentale nel 2019, ha all’interno tre ambienti complementari tra loro:

Il Magazzino delle Buone Pratiche è un repository aggiornato di soluzioni o best practices già implementate a più livelli associativi che possono essere condivise o consultate da volontari e staff CRI. Le buone pratiche sono organizzate in categorie tematiche e sono accompagnate da una descrizione dettagliata, da immagini e da video.

L’ Innovation Hub è un laboratorio digitale di innovazione costituito da un database di opportunità di finanziamento, formazione e networking valide sul territorio nazionale e accessibili da parte dei Comitati. Il database è aggiornato periodicamente e include bandi, corsi di formazione, eventi e iniziative di networking che possono essere utili per lo sviluppo di nuovi progetti. L’Innovation Hub ospita anche un contenitore di idee progettuali promosse direttamente dai Volontari in risposta a nuovi o emergenti bisogni – relativi alla comunità o al miglioramento dei processi interni del proprio Comitato.

Lo Sportello Sviluppo , l’ultimo ambiente ancora da sviluppare, è un repository di tool, strumenti o altre fonti utili per lo sviluppo organizzativo.

RedCloud è una risorsa preziosa per i Comitati CRI che vogliono promuovere l’innovazione e migliorare i propri servizi. La piattaforma offre un’opportunità unica per condividere idee, imparare da esperienze diverse e collaborare per costruire un futuro migliore per la comunità.

Innovation Challenge 2024 - Buone Pratiche in Concorso

“Innovation Challenge 2024 – Buone Pratiche in concorso” è un’iniziativa promossa dal Comitato Nazionale nell’ambito del progetto “RedCloud” allo scopo identificare buone pratiche territoriali che abbiano le caratteristiche per essere replicate e diventare un modello di intervento su scala nazionale. Questa prima edizione del contest ha avuto come obiettivo la promozione della piattaforma RedCloud sul territorio nazionale nell’ottica di raggiungere sempre più volontari CRI e aumentarne la visibilità all’interno dei Comitati territoriali.

Il contest era rivolto a tutti i volontari CRI e, più in generale, ai Comitati CRI per cui prestano servizio, senza alcuna distinzione o discriminazione territoriale. Questa prima edizione del contest non ha previsto sfide specifiche. E’ stato quindi possibile candidare qualsiasi soluzione, servizio o progetto promosso da un Comitato CRI che sia stato riconosciuto come una buona pratica per la CRI. La fase esecutiva del contest è durata da dicembre 2023 a giugno 2024 e si è articolata in due diverse fasi di selezione. I vincitori sono stati svelati al pubblico a maggio e celebrati nella cornice di Solferino 2024.

Il contest ha messo in palio premi in denaro per i primi tre classificati, oltre all’opportunità di poter partecipare in presenza a Solferino 2024, il più importante evento associativo della CRI.

Per avere maggiori informazioni sulla piattaforma e poter esplorare le sue funzionalità visitare il seguente link, accessibile a tutti i Volontari della Croce Rossa Italiana: https://redcloud.cri.it/

Copy link
Powered by Social Snap