Pubblicato il primo “Rapporto volontario sull’attuazione del Diritto Internazionale Umanitario” in Italia a cura della Commissione per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario istituita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a settembre 2021 e di cui la Croce Rossa Italiana è parte assieme ad altre amministrazioni dello Stato.
Il percorso che ha portato all’adozione e alla pubblicazione del Rapporto ha beneficiato in maniera sostanziale dell’esperienza decennale accumulata dalla CRI attraverso le sue numerose attività e iniziative in questo settore. Tali attività sono mirate ad aumentare e diffondere la conoscenza delle norme finalizzate a regolare la condotta delle ostilità, nell’ottica di ridurne gli effetti disumani che queste possono generare soprattutto nei confronti della popolazione civile e dei più vulnerabili.
Come evidenziato nel Rapporto, la Croce Rossa Italiana conduce da sempre la sua opera di diffusione del DIU sia tra la società civile sia tra chi è chiamato ad applicarlo in concreto, in primis le Forze Armate, con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e internazionale e in stretta collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Molto rimane ancora da fare nell’ambito del rafforzamento del DIU, soprattutto alla luce delle continue evoluzioni in atto negli scenari di conflitto e delle sfide che queste pongono. La CRI continuerà in maniera ferma e continuativa a svolgere la sua opera di tutela e aggiornamento delle politiche e delle normative umanitarie in questo settore sia sul piano nazionale che su quello internazionale.