Direttore Relazioni e Cooperazione Internazionale
Nata a Roma nel 1985, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche con indirizzo in Relazioni Internazionali.
In Croce Rossa Italiana dal 2009, ha maturato una lunga esperienza anche internazionale. Già Responsabile di Delegazione in Nicaragua, Haiti, Palestina dal 2011 al 2016, nel 2017 è stata nominata Direttore della Direzione Giovani e Volontariato dove ha portato avanti il percorso di riforma della Formazione della CRI e del Servizio Civile Universale. Ha contestualmente ricoperto ad interim l’incarico di Direttore della Direzione Partnership & Advocacy da maggio 2018 a febbraio 2019. Nel gennaio 2020 è stata nominata Direttore della Direzione Operations, dove si è trovata a gestire, sin dalle prime fasi, il complesso percorso di risposta all’emergenza pandemica Covid-19.
Ad ottobre 2020, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione ha nominato Roberta Fusacchia quale Direttore della Direzione di Area Programmi e Sviluppo Associativo. A settembre 2023, a seguito della riorganizzazione della struttura organizzativa, il Consiglio Direttivo Nazionale ha nominato Roberta Fusacchia quale Direttore della Direzione Relazioni e Cooperazione Internazionale. Volontaria della Croce Rossa Italiana dall’età di 14 anni, parla fluentemente spagnolo, inglese e francese.