Dal 31 maggio al 5 giugno 2022 si è tenuto il 3° Campo Nazionale di Formazione, presso l’Hotel Hilton Florence Metropole di Firenze.
108 sono i Volontari CRI che hanno preso parte alla formazione e 5 i Corsi di III e IV livello organizzati nell’ambito delle tematiche di Principi e Valori e Sviluppo Organizzativo.
In particolare i cinque Corsi di III e IV livello previsti sono:
- Corso Gestione e Sviluppo del Volontariato (GSV) – corso sperimentale;
- Corso per Trainer nel servizio Restoring Family Links (TARFL);
- Corso di specializzazione in Raid Cross per Istruttori DIU (ASRC);
- Corso di specializzazione in Health Care in Danger per Istruttori DIU (ASHCID2);
- Modulo Trasversale per Formatori CRI online (FCRIOL).
In occasione del 3° Campo si è dato l’avvio della sperimentazione del Corso Gestione e Sviluppo del Volontariato (GSV), con inizio in modalità online il 14 maggio e proseguito in presenza nei giorni del Campo.
Sabato 4 maggio, si è svolto un incontro in plenaria, moderato dal Delegato Tecnico Nazionale Principi e Valori Marzia Como, a cui hanno partecipato il Vice Presidente del Comitato CRI Toscana Costantino Danese, il Presidente del Comitato CRI di Firenze Lorenzo Andreoni, l’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro e i Volontari presenti al Campo provenienti da tutta Italia. L’incontro è stato un importante momento di confronto e condivisione del ruolo centrale della formazione di Croce Rossa e un’ occasione di condivisione delle diverse esperienze formative.
Un ringraziamento va al Comitato CRI Toscana e al Comitato CRI di Firenze per il supporto logistico e per aver accolto i discenti del Corso di specializzazione in Raid Cross per Istruttori DIU (ASRC) nei momenti di simulazioni e attività di role play.
Anche in questa occasione il connubio tra formazione in presenza e formazione online si è rivelato, un efficace strumento per rendere il processo formativo sempre più ricco ed accessibile.