Un gesto che costa poco a chi lo compie, ma che può far felici tante famiglie, bambini e persone in difficoltà, aiutandoli a trascorrere le feste con un sorriso: le Scatole di Natale. Il progetto, che anche a Imola ha riscosso lo scorso anno un grande successo, torna per il Natale 2021. Bambini, famiglie, scuole, enti, associazioni, gruppi di amici o colleghi, in tanti si sono mobilitati lo scorso anno per questa gara di solidarietà proposta dall’associazione “Futuro in comune Imola” e subito accolta dal Comitato di Imola di Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Matteo Bagnaresi (aula Alessia e Chiara), che anche quest’anno promuovono l’iniziativa.

La Croce rossa distribuì oltre tremila scatole nel 2020 e quest’anno sono tutti di nuovo all’opera per la riuscita dell’iniziativa. Chi vorrà partecipare a questo gesto di solidarietà è chiamato a preparare una o più scatole nelle quali porre “una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile”. La regola è che si tratti di prodotti utili, nuovi o in ottimo stato: una cosa calda come guanti, sciarpa, cappellino, copertina, calze calde e, per i bambini anche felpa o tutina. E poi una cosa golosa (caramelle, cioccolatini, biscotti confezionati e non deperibili a breve, non liofilizzati e non prodotti da cucinare); un passatempo (matite colorate, libro, parole crociate, rivista, block notes, un giochino) e, infine, un prodotto di bellezza (crema, bagnoschiuma, profumo, per i bambini spazzolini, dentifricio, piccoli gioielli, tutto nuovo e non aperto). Come ogni regalo che si rispetti, la scatola conterrà anche un bigliettino d’auguri con un messaggio per chi la riceverà. La scatola verrà confezionata in stile natalizio, con nastro o fiocco. Vi si dovrà apporre l’indicazione che specifichi a chi è destinata: nonna o nonno, uomo (oltre i 20 anni), donna (oltre i 20 anni), ragazzo (12-20), ragazza (12-20), bimbo o bimba (indicando una fascia di età indicativa), bebè (0-3 anni).

Non verrà accettato materiale sfuso.

Le scatole potranno essere consegnate a partire dal 9 e sino al 15 dicembre prossimo nel salone a piano terra della sede CRI in via Meloni 4, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Ai cittadini bisognosi e alle persone quest’anno ancor più provate dalla pandemia, a coloro che un regalo non se lo possono permettere o non lo riceverebbero, verranno distribuite nell’imminenza del Natale, il 20, 21 e 22 dicembre dalle 9:00 alle 19:00. Come lo scorso anno le scatole verranno donate anche grazie alle segnalazioni e al contributo di numerose associazioni, parrocchie, Comuni che si faranno carico della distribuzione.

Tra le associazioni aderenti: Santa Caterina, Il Sorriso, Solco, Casa Guglielmi, San Giacomo, San Vincenzo, Caritas Borgo Tossignano, Casa Noè e altre, alle quali si aggiunge quest’anno la Rsa.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri 346.2402150 – 340.6106523 o alla Croce Rossa al numero 0542.34035

Copy link
Powered by Social Snap